Via alla “Giornata del Camminare”

Giornata del camminare a Livorno; semplicemente camminare, a spasso per la città.
Durante il percorso, che andrà da Piazza della Repubblica a Piazza San Jacopo, i partecipanti saranno affiancati da Michele Montanelli, Clara Errico e Stefania Innesti, appassionati esperti della storia di Livorno, di quel passato che si tramanda di generazione in generazione o che si trova nei libri ingialliti di secoli fa.
Lo scopo della passeggiata sarà quello di scoprire e riscoprire scorci, a volte un pò dimenticati o semplicemente poco conosciuti, di questa splendida Livorno.
Alla fine del percorso, invece, sarà possibile visitare la Cripta di San Jacopo grazie al sostegno di Enrico del Chicca e dell’Associazione “Il Gioiello Dimenticato” che da anni lavora alla sua ristrutturazione grazie ad autofinanziamenti e offerte volontarie. Proprio la cripta, riaperta al pubblico soltanto un paio d’anni fa, risalente al medievo, e punto di partenza della Via dei Navicelli, è stata la base su cui è stata successivamente costruita l’attuale chiesa di San Jacopo .
Vi invitiamo quindi in Piazza della Repubblica per le ore 15.00 del prossimo 10 Ottobre… scarpe comode, voglia di stare insieme, e…benvenuti tutti! Info su www.prolocolivorno.it

Riproduzione riservata ©