“Vestimi”, il set di Blu Cammello

Una originale performance  artistica andata in scena ( dalle 15 alle 19) alla Terrazza Mascagni questo sabato 27 settembre (clicca sul link alla fotogallery in fondo all’articolo per vedere le foto di Alberto Vincenzoni). Si è tratta di Vestimi, un progetto di Wurmkoss e Bassa Sartoria – Blu Cammello in compartecipazione con il Comune di Livorno, che ha visto la realizzazione di un set fotografico sulla Terrazza per ritrarre i passanti invitati ad indossare modelli di abiti realizzati da persone con disagio psichico.
Vestimi è infatti una serie di abiti, ma anche  oggetti indossabili, disegni e cartamodelli che verranno presentati in forma di performance con il coinvolgimento del pubblico; modelli di abiti che trascendono il concetto di “moda” per divenire mezzi di collaborazione e condivisione di esperienze creative e di lavoro; il lavoro svolto appunto da persone con disturbi psichici impegnate in attività di riciclaggio del tessuto.
L’iniziativa ha lo scopo di promuovere le attività di cooperative sociali. L’idea nasce infatti dall’incontro dell’Associazione Wurmkos di Sesto San Giovanni con la Cooperativa sociale Blu Cammello – Bassa Sartoria di Livorno in collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale adulti (ASL 6) di Livorno e Fondazione Gianfranco Ferrè. Vestimi, in forma di mostra e performance, sarà replicata a Sesto San Giovanni il 14 ottobre.

 

Riproduzione riservata ©