Valle Benedetta in Festa nel weekend

di Ilaria Boldrini e Filippo Ciapini

Sabato 12 e domenica 13 luglio si terrà la sesta edizione della “Valle Benedetta in Festa”. L’iniziative, presentata nella sala del consiglio della Circoscrizione 4, è stata promossa dal Comitato Organizzatore “Eventi Culturali Salviano e dintorni” e dal Ce.I.S, con il patrocinio della Provincia di Livorno e la partecipazione della Parrocchia di San Giovanni Gualberto.
Il programma dell’evento, ricco di appuntamenti culturali e artistici, ha l’obiettivo, come spiega Francesca Silvestri, referente del Comitato Organizzatore, “di attirare l’attenzione dei cittadini di Livorno su una zona della città, la Valle Benedetta, che possiede grandi potenzialità, sia come patrimonio ambientale, sia culturale e che, seppur bellissima è poco frequentata”.
Poi prosegue: “E’ infatti necessario cercare di coinvolgere maggiormente la cittadinanza, attraverso un contatto diretto con questo territorio, ancora poco frequentato e realmente conosciuto”.
La rassegna si apre sabato 12 luglio alle ore 17 con un mercato di prodotti biologici ed artigianato locale alla Chiostra e al parco del Ce.I.S. e con un laboratorio creativo per bambini a cura dell’AGESCI Livorno 7/9. Alle 18 è previsto il laboratorio ‘Le api e la cura’, presentato dal Ce.I.S di Livorno e alle 19 sarà presentato, all’interno della Chiesa di S.G Gualberto, lo spettacolo: ‘La fiaba della Sambuca sotto la bomba’, rivolto al pubblico dei più giovani, a cura del Teatro Agricolo e realizzato da Giovanni Balzaretti, fondatore del Teatro, curatore e autore di testi teatrali di successo, come lo spettacolo di narrazione sui ‘mille anni di pellegrinaggio a Santiago de Compostela’. I proventi saranno devoluti in beneficenza per la cura e l’assistenza di un bambino affetto da sclerosi multipla. Non poteva sicuramente mancare un momento di convivialità, con la ‘Cena contadina’ (ore 20.00), seguita alle 21.30 dal Concerto della Corale ‘La Grolla’, presso la Chiesa di S.G. Gualberto. Domenica 13 luglio, alle ore 10.00, in occasione della ricorrenza della festa di S.G. Gualberto, proclamato Santo Patrono del Corpo Forestale italiano da papa Pio XII nel 1951, si terrà la rappresentazione ‘Il coraggio della scelta’, del gruppo bresciano ‘Senza Sangue’. I due giorni di festa si chiuderanno con la Santa Messa solenne che sarà celebrata alle ore 11.30 nella bella Chiesa in stile tardobarocco, consacrata al S.Gualberto, alla presenza delle autorità del Corpo forestale.
Per quanto si tratti soltanto di un fine settimana, gli eventi previsti coinvolgeranno sia grandi che piccoli, con iniziative di vario genere.

 

Riproduzione riservata ©