“Unlearning” unica data a Livorno al Ntc

Mercoledì 13 gennaio alle ore 21.30 arriva per la prima volta a Livorno, al Nuovo Teatro delle Commedie, un evento targato Movieday, con la proiezione del docufilm “Unlearning – un invito gentile alla disobbedienza” di Lucio Basadonne.

Movieday è la prima piattaforma web che in Italia permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema, ed è anche un mezzo per i registi italiani che, nonostante premi e riconoscimenti, non trovano una distribuzione. Uno strumento paragonabile ad un self publishing cinematografico. La piattaforma dà modo a chiunque voglia di riservare online biglietti per gli eventi che sono pubblicati sul sito. Solo al raggiungimento, entro una deadline, della soglia minima di partecipanti la proiezione verrà confermata.

“Unlearning” di Lucio Basadonne è il film che gli utenti della piattaforma Movieday hanno proposto e che è stato confermato dopo la risposta positiva del pubblico. Unlearning, reduce dal successo di festival nazionali e internazionali, definito il manifesto cinematografico della sharing economy, è un film che parla di condivisione, fatto attraverso la condivisione e portato in giro attraverso una piattaforma di condivisione. La storia del viaggio di chi ha provato concretamente a vivere di economia collaborativa e ce lo racconta in un documentario all’insegna del carpooling, del cohousing, del baratto e di tutto ciò che è sharing. Un documentario sulla fiducia, su uomini, donne e bambini che, all’omologazione, hanno risposto facendo della propria esistenza un inno alla diversità per aprirsi al cambiamento. “Un inno gentile alla disobbedienza”. Il nostro è un progetto nato dal basso, e vuole mantenere la stessa linea. Volete vedere al cinema la nostra storia? Abbiamo lasciato la nostra casa di città per fare un viaggio di sei mesi senza spendere denaro… La nostra bimba di 6 anni era con noi! Baratto, autostop, scambio lavoro con circhi, ecovillaggi, comuni… E come siamo tornati? Venite a scoprirlo! (Lucio Basadonne).
Unlearning è un invito gentile alla disobbedienza, una proposta per tutte le famiglie che si chiedono se un vero cambiamento è possibile.

Ingresso 5 euro. I biglietti sono ancora disponibili attraverso la piattaforma al link http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=133.

Gli eventi della settimana del NTC proseguono giovedì 14 alle ore 20 con l’aperitivo di Pilar e con la presentazione del bando della Regione Toscana “Toscana 100 band” dedicato ai gruppi musicali toscani.

Venerdì 15 alle ore 21.30 sarà la volta della musica livornese con Villa Sound Live Show. Una serata ad ingresso gratuito interamente dedicata all’hip hop con ospiti, dj e il gruppo Villa Sound che presenterà al pubblico le canzoni e le novità del loro nuovo disco.

Sabato 16 alle ore 20 serata cena + spettacolo con il cabaret di Michele Crestacci in “Alt Ctrl Esc”. La cena, cucinata dalla cuoca Rosa Zummo di Telocucinoio, darà il via alla serata a cui farà seguito lo spettacolo del comico livornese con gag, battute, personaggi e nuovi aneddoti su Livorno e il mondo che ci circonda. Prenotazioni necessarie al numero 0586 1864087. Costo cena + spettacolo 22 euro. Solo spettacolo 10 euro.

Per maggiori informazioni e prenotazioni [email protected].

Riproduzione riservata ©