Una rosa e un disegno sulla tomba di Modì

Una rosa e un disegno di un giovane alunno sulla tomba di Amedeo Modigliani, o Dedo come veniva chiamato dai suoi familiari. E’ questo il gesto fortemente voluto da Francesco Gazzetti, consigliere regionale del Partito Democratico, e da Luca Papini, insegnante.
A renderlo noto è proprio l’appartenente al Pd tramite la sua pagina facebook dove ha pubblicato, nel giorno dell’anniversario della morte del grande artista, una foto con poche righe.
“Un gesto semplice fatto con il cuore – scrive Gazzetti -il cuore forte e vero dei livornesi che non si dimenticano di Amedeo Modigliani. E così stamani nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa, nel luogo dove a Parigi riposa insieme alla sua amatissima Jeanne, sono stati lasciati una rosa rossa ed un disegno realizzato da alcuni bravissimi bambini livornesi. Ringrazio l’amico fraterno Luca Papini con il quale abbiamo condiviso l’idea di questo semplice omaggio. Luca, livornese doc e che adesso lavora a Parigi, stamani (domenica 24 gennaio ndr) è cosi andato al cimitero di Père-Lachaise. Il disegno che ha lasciato è frutto della sua straordinaria attività portata avanti nelle scuole proprio per far conoscere l’arte di Modì, la rosa è un mio pensiero anche a nome di chi vuole bene e non si dimentica di Dedo e di Jeanne. Un grazie a Luca ed al suo grande cuore sia per il gesto che per le foto. Ciao Modì, saluti da Livorno!”.

Riproduzione riservata ©