“Una candidatura mancata”, il libro di Luca Bussotti

Mercoledì 11 febbraio alle 18, rresentazione del libro di Luca Bussotti “Una candidatura mancata e altre vicende di politica livornese” allo Yacht Club, via del Molo Mediceo. Introduce: Matteo Massarelli per CambiaMenti Livorno. Conduce: Mauro Zucchelli. Illustra: Luca Bussotti autore del libro. Segue dibattito.

L’Associazione Culturale CambiaMenti Livorno ha organizzato la presentazione alla cittadinanza del libro “Una candidatura mancata e altre vicende di politica livornese”, alla presenza dell’autore Luca Bussotti, con la conduzione di Mauro Zucchelli, giornalista.
Un libro che ci permette di entrare nei retroscena della clamorosa sconfitta del partito politico storicamente al potere in città, per fare spazio a una compagine completamente nuova al governo locale. Una storia quasi assurda, una discesa prevedibile quanto incontenibile verso la disfatta, a dispetto delle risorse umane e culturali a disposizione. Una memoria personale che spinge a riflettere sulle motivazioni di un disastro annunciato e sui grandi cambiamenti avvenuti a Livorno negli ultimi anni, che la locale classe dirigente non è riuscita a comprendere.

Parleremo di questi e di altri temi con Luca Bussotti, autore del libro-denuncia, che parla delle motivazioni per cui è stato inizialmente scelto come candidato sindaco di Livorno per il Partito Democratico, e pertanto contattato dai vertici locali del partito stesso, per poi essere scartato a favore di altri candidati, con gli esiti che tutti conosciamo. Discuteremo insieme circa le possibili motivazioni della disfatta, i perché del disprezzo di molti livornesi verso il vecchio partito di governo e soprattutto verso i suoi dirigenti locali: e Luca Bussotti non risparmia certo nomi e cognomi.
Affrontiamo questo tema sperando che finalmente la città possa vivere un vero cambiamento, nella giusta direzione: una direzione che vorremmo costruire tutti insieme.

 

Riproduzione riservata ©