Un weekend con Modigliani

Sabato 13 dicembre visita guidata alle ore 16 e alle 18.15 e alle ore 17.30 inaugurazione e presentazione mostra I luoghi di Modigliani tra Livorno e Parigi – Mostra fotografica di Luca Dal Canto con le grafiche di Enrica Mannari, una mostra che ha riscosso molto successo e che adesso è in esposizione a Palazzo Blu di Pisa.
Presentazione libro e mostra alla Casa Natale Modigliani
Sabato 13 dicembre, alle 17.30, verrà presentato il libro “I luoghi di Modigliani” all’interno di una location magica e speciale: la Casa Natale di Amedeo Modigliani in via Roma 38 a Livorno. Sarà l’occasione per parlare della vita di questo grande artista, ma anche di inaugurare l’esposizione di una selezione di 20 pannelli della mostra – da cui il libro è tratto – che saranno all’interno delle sale della palazzina livornese fino al 4 gennaio 2015, prima di tornare al Palazzo Blu di Pisa (dal 10 gennaio al 15 febbraio) e di andare a Parigi (febbraio)
Oltre agli interventi dell’autore Luca Dal Canto, l’attore e poeta Aldo Galeazzi leggerà alcuni passi del volume edito da Erasmo; il tutto sarà coordinato dal giornalista Maurizio Mini.
L’ingresso alla mostra di sabato sarà gratuito ma riservato, per motivi di sicurezza, a sole 25 persone. La visita guidata della Casa ha un costo di 5 euro a persona. Si prega quindi di prenotare la propria presenza al 320.8887044. Dal 14 dicembre, il costo dell’ingresso alla mostra sarà di 5,00 Euro, comprensivo di visita guidata alla Casa Natale.
La visita di questa famosa casa avviene nel “piano nobile” che conserva intatto il fascino di un appartamento della borghesia ebraica livornese con i pavimenti in graniglia decorati a motivi floreali e geometrici, le porte in legno laccato, le piccole maniglie di ottone, le persiane alla livornese, il vecchio lavello in marmo e le dispense in muratura in cucina. L’appartamento è stato allestito come un piccolo museo con pannelli espositivi che conservano i documenti degli archivi legali Modigliani. Il salone centrale si è trasformato nel tempo in una mostra permanente di artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio al grande artista livornese. Tra questi Tano Festa, Mimmo Rotella, Mark Kostabi, Enrico Baj, Mario Madiai, Raffaele De Rosa , Pietro Cascella.
Maggiori informazioni www.casanataleamedeomodigliani.com
E’ in programma inoltre per domenica Domenica 14 dicembre a partire dalle ore 16 un laboratorio di pittura per bambini nella Sala della musica che verrà attrezzata per colorare e inventare sulle tracce del piccolo Dedo.
E’ possibile visitare la casa anche le mattine di Sabato 13 e Domenica 14 dicembre alle ore 10.30 e 11.30.

Riproduzione riservata ©