Un museo di barche al terminal passeggeri

Un percorso museale nel cuore del terminal passeggeri del porto di Livorno. Una rassegna delle imbarcazioni storiche dello scalo labronico all’interno di un magazzino una volta appartenuto alle Ferrovie dello Stato (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare il ricco programma di eventi). Il Navicello “Pilade”, il rimorchiatore “Marzocco” e la motovedetta Gregoretti, appena restaurate dal cantiere Lorenzoni, si mostreranno al pubblico il prossimo 20 maggio, in una presentazione dal sapore storico. È l’evento clou di un intenso programma di iniziative che il dirigente Promozione e Studi dell’Apl, Gabriele Gargiulo, e l’assessore comunale all’Ambiente, Giovanni Gordiani, hanno illustrato al pubblico e alla stampa.
Le iniziative si svolgeranno dal 23 aprile al 22 maggio e avranno tutte come minimo comun determinatore la Giornata Europea del Mare, che si celebra il 20 maggio di ogni anno e che è stata istituita nel 2007 dalla Commissione Europea. «Sta per concludersi l’ottava edizione di Porto Aperto – ha detto in apertura Gargiulo -; quest’anno abbiamo dedicato una particolare attenzione al lavoro e all’occupazione giovanile, indicando ai giovani i principali sbocchi professionali che può offrire il nostro sistema portuale. Anche questa è una strada che intendiamo percorrere per avvicinare sempre di più il porto alla sua città».

Il responsabile della promozione della Port Authority ha poi elencato tutte le attività svolte con Porto Aperto, soffermandosi sui diversi workshop dedicati alle varie tipologie di traffico, sugli oltre 3mila giovani che grazie alle visite guidate hanno potuto conoscere da vicino la realtà portuale e sui molti progetti in itinere relativi all’orientamento delle figure marittime professionali. E poi ci sono le iniziative dedicate alla Giornata Europea del Mare. «Quest’anno – ha concluso Gargiulo – abbiamo deciso di celebrare l’European Maritime Day predisponendo un percorso museale che partirà dal Magazzino EX FS adiacente al mercatino americano e terminerà in Fortezza Vecchia. Per molti cittadini sarà l’occasione giusta per apprezzare la storia di Livorno e scoprire davvero la sua tradizione marinara».
E si è detto contento dell’iniziativa anche l’assessore Gordiani, che ha ringraziato l’Autorità Portuale per la collaborazione e l’impegno profuso nella creazione di una vera cultura dell’accoglienza. «Gli eventi organizzati dall’APl – ha detto – serviranno da polo di attrazione per cittadini e turisti. Il punto ideale tra il porto e la città è e continuerà ad essere la Fortezza Vecchia».

Riproduzione riservata ©