Un corso di pittura per bambini con Agave

Al via il corso di pittura per bambini organizzato dalla Coop. Agave in collaborazione con il Comune di Livorno, l’Ass Ro-Art e la Tecnografica. Il corso è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e si svolge tutti i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 presso la sede Ro-Art di Via Terreni n.7 -Livorno. Nel mese di dicembre le lezioni saranno dedicate al tema del Natale, offendo la possibilità ai bambini di sperimentare tecniche e materiali diversi.

Il corso termina a fine marzo, ma le iscrizioni sono ancora aperte. Per ogni chiarimento o informazione chiamare Coop. Agave tel. 0586/897890 –cell. 348/3801479.

I DETTAGLI

ENTE PROMOTORE: Coop Agave in collaborazione con il Comune di Livorno, l’Associazione Ro-Art e la Tecnografica

DESTINATARI: bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni

DOVE E QUANDO: Presso gli spazi dell’Associazione Ro-Art ( Via Terreni N.7) un incontro settimanale della durata di un’ora i giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00 a partire da novembre fino a fine marzo 2014.

DESCRIZIONE: Il corso promosso dalla Cooperativa Agave s’indirizza a tutti i bambini che hanno il desiderio di imparare a disegnare e a dipingere, di sviluppare la propria manualità e di poter esprimere la propria fantasia. E’ previsto un incontro settimanale di un’ ora all’interno degli spazi forniti dall’Associazione Ro-Art.

Durante le lezioni verrà focalizzata l’attenzione sull’uso dei colori e sulle varie tecniche artistiche, oltre a questo si aggiungeranno divertenti attività creative ed una simpatica rilettura su noti nomi della storia dell’arte. Verranno inoltre forniti i primi insegnamenti sul disegno. I bambini impareranno ad usare varie tecniche partendo dalle matite, in modo da individuare le ombre e le luci, sviluppando gradualmente il senso dell’osservazione e delle proporzioni, si aggiungeranno poi divertenti laboratori e attività creative usando vari materiali. Durante il mese di dicembre infatti saranno proposte lezioni sul tema del Natale.

Diversi repertori per bambini e ragazzi con soggetti adatti alla loro età saranno messi a loro disposizione in studio.

Al termine del corso sarà allestita una mostra aperta al pubblico, nella quale saranno esposti i lavori più significativi realizzati dai giovani allievi e proprio in occasione di questa mostra avrà luogo la consegna ufficiale dei diplomi di “artista” a tutti i partecipanti.

OBIETTIVI: La finalità del programma è quella di sensibilizzare i bambini all’arte, con uno sguardo aperto ai tutti i linguaggi (pittura, ceramica, fotografia, collage…) non solo del passato ma anche del presente.

E’ per questo che, ai corsi di disegno e pittura, si aggiungeranno ulteriori laboratori su tecniche diverse, cosi come visite presso il Museo Fattori, in modo da favorire un incontro diretto con l’opera d’arte.

MATERIALI E SUSSIDI: I materiali verranno forniti dalla Cooperativa Agave in collaborazione con Tecnografica.

Numero minimo di partecipanti pari a 8 bambini a corso.

Per informazioni e prenotazioni chiamare :

Coop. Agave tel. 0586/897890 – cell. 348/3801479

 

 

Riproduzione riservata ©