Tour tra murales e arte di strada

Il giro turistico che ha coinvolto circa 40 livornesi e non appassionati del genere, accompagnati per l'occasione anche dal sindaco Filippo Nogarin

Un tour nei quartieri di Livorno a caccia di murales e arte di strada. Venezia, Corea, Shangai e Ex Caserma Occupata e Centro Basaglia (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini di Simone Lanari). Sono queste le zone e i quartieri battuti dallo Street Art Tour di Livorno, un’iniziativa ideata dall’associazione o.n.l.u.s. “Terme del Corallo”, in collaborazione con “Guide Storiche Livorno e Toscana” e “LivornoCitySightSeeing s.r.l. Il giro turistico che ha coinvolto circa 40 livornesi e non appassionati del genere, accompagnati per l’occasione anche dal sindaco Filippo Nogarin, è iniziato nel primo pomeriggio per terminare intorno alle 18.
Seguendo la scia delle capitali europee anche a Livorno è infatti nato lo Street Art Tour: un giro per la città, con il bus scoperto, per conoscere il mondo della street-art e dei murales contemporanei. Gli Street Art Tour sono oramai una esperienza diffusa nelle più grandi città del mondo, da Berlino a New York, da Parigi a Lisbona a Torino e la voglia di saperne di più sugli street-artists e sulle trasformazioni di questo fenomeno è costantemente in crescita.
L’intento del progetto è di raccontare l’evoluzione delle opere di strada e la storia degli artisti che le hanno realizzate; si tratta quindi di un itinerario artistico capace di stimolare la curiosità e la potenzialità di un arte all’aperto, un arte urbana fruibile da tutti, in grado di rivalorizzare i quartieri più periferici della città. Un tour che collega Livorno da nord a sud, fino a raggiungere Villa Bellavista sede del Centro Basaglia e del Parco di Arte Contemporanea (PAC 180).
Il cicerone del viaggio alla scoperta di graffiti e murales di domenica 3 maggio è stato il noto “BUDA” (Paolo Cameo) autore di molte opere e installazioni. Un tour rivolto sia agli amanti, sia ai neofiti della Street Art.

 

Riproduzione riservata ©