Tour in bici tra le opere d’arte

La partecipazione alla visita è totalmente gratuita

La neocostituita Sezione Giovani dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti nasce con lo scopo di avvicinare i giovani livornesi al panorama culturale e artistico della città di Livorno, cosicché possano essere coscienti delle loro tradizioni e storia e possano anche essi prendersi a cuore la cura e tutela dei beni culturali cittadini e della città intera.
La prima iniziativa della Sezione Giovani, è mirata alla scoperta di particolari aspetti artistici e storici che interessano la città (clicca qui per maggiori informazioni sulla pagina facebook). Grazie ad un appuntamento che speriamo di poter rendere fisso e caratteristico dell’attività della nostra sezione, verranno mostrate e spiegate alcune testimonianze artistiche presenti nelle Chiese e nei Musei cittadini. Questi luoghi talvolta anche distanti tra loro, saranno raggiunti sempre con le biciclette. Per tale motivo l’iniziativa prende il nome di Arte in Sella. La bicicletta non sarà solo un mezzo ma anche un modo per vivere la città in maniera attiva, assaporarla da ogni angolazione, scoprendo cose sempre nuove e interessanti. La bicicletta sarà la caratteristica di tutti gli appuntamenti, un modo di vivere la cittá alternativo, ecologico, aggregante e divertente. Nel primo appuntamento dal nome “Tracce d’arte fra Medioevo e Rinascimento a Livorno” protagoniste saranno opere pittoriche del Trecento e Quattrocento. Pitture su tavola, dipinte in anni diversi, da cui sarà possibile cogliere l’evoluzione della pittura in Toscana . Da Giotto a Neri di Bicci passando per Beato Angelico. I maestri toscani che hanno rinnovato la pittura toscana pur rimanendo sempre influenzati dalla lezione cortese e gotica venuta dal Nord Europa.

Il tour, in programma per sabato 23 maggio alle 16, avrà una durata di circa due ore e partirà dal quartiere Venezia, davanti al negozio Green Bike sugli Scali del Corso dove sarà possibile noleggiare, per chi ne fosse sprovvisto, una bicicletta ad un costo agevolato di 3,5€. Le tappe del tour saranno tre con oltre cinque opere, spiegate da giovani Storici dell’Arte. La prima tappa sarà il Museo di Santa Giulia dove si trova un antica tavola dedicata alla Santa attribuita al maestro di San Torpè, nella seconda tappa si visiterà il Duomo di Livorno che custodisce l’icona del Cristo coronato di spine del Beato Angelico, la visita terminerà al Museo Fattori dove sarà mostrata la tavola di Neri di Bicci, e altre due tavole recentemente esposte. Al termine del giro verrà regalato ai partecipanti un interessante libro sul Duomo di Livorno.
La partecipazione alla visita è totalmente gratuita (escluso il costo dell’eventuale noleggio della bicicletta).

Riproduzione riservata ©