Tour a casa modì con Amaranta

Casa natale Amedeo Modigliani, via Roma 38 Livorno, continua le aperture giornaliere dalle 10,30 alle 12,30. Anche domani domenica 10 agosto è aperta alle visite.
Dalla lettera ad Oscar Ghiglia da Venezia, 1903
…..Noi abbiamo dei diritti diversi dagli altri, perché abbiamo dei bisogni diversi, che ci mettono al di sopra – bisogna dirlo e crederlo- della loro morale. Il tuo dovere è di non consumarti mai nel sacrificio. Il tuo dovere reale è di salvare il tuo sogno.. La bellezza ha anche dei doveri dolorosi, creano però i più belli sforzi dell’anima.
La casa dove 130 anni fa è nato il grande artista livornese offre un percorso emozionale, perché conserva l’atmosfera di una dimora ottocentesca, i pavimenti a motivi floreali e geometrici, gli infissi verniciati, i vetri sottili, le persiane alla livornese, il lavello di marmo bianco, il terrazzino che si affaccia su un inedito scorcio di Livorno. I pannelli che ospitano una documentazione fotografica e cartacea non violano la lettura di questi salottini dove è facile immaginare Dedo e Uberto bambini, Margherita che suonava il piano, Eugenie intenta a preparare le sue famose lezioni di francese, Isacco e Dedo pronti a partire per le vie della città.
Per info 3208887044

Riproduzione riservata ©