Torna il Livorno Music Festival

Torna quest’anno dal 25 agosto all’8 settembre la IV Edizione del Livorno Music Festival, la manifestazione culturale promossa dall’Associazione Amici della Musica di Livorno per l’alta formazione musicale e strumentale. Già da ora sono aperte le iscrizioni ai corsi di perfezionamento che consentiranno a giovani musicisti di ogni età e provenienza di lavorare a stretto contatto con grandi nomi del panorama musicale internazionale. Iscriversi è semplice, basta compilare direttamente on line la domanda sul sito www.livornomusicfestival.com.
Anche quest’anno sarà la Villa della Gherardesca, sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni”, ad opitare le 11 Master Classes in programma. Saranno tenute da concertisti di fama internazionale e docenti di prestigiose università come la Royal Academy of Music di Londra, il Conservatorio Superiore di Parigi, le Accademie di Musica di Friburgo e di Berna.
I nomi dei docenti in programma: Roland Dyens (chitarra); Giovanni Riccucci (clarinetto e introduzione al clarinetto classico a 5 chiavi); Manuela Custer (canto); Quartetto Klimt – musica da camera (in duo, in trio, in quartetto e quintetto con e senza pianoforte); Teodoro Anzellotti (fisarmonica classica) ; Pierre Henry Xuereb (viola e viola d’amore); Sir Peter Maxwell Davies e Christopher Austin (composizione con strumentisti in residence con la partecipazione del Quartetto Eco (archi); Dejan Bogdanovich (violino); Francesco Loi (flauto e preparazione audizioni per orchestra); Vittorio Ceccanti (violoncello); Jeffrey Swann (pianoforte). Durante lo svolgimento del Festival, nei luoghi più significativi della città si potranno ascoltare numerosi concerti dei maestri e dei migliori allievi, selezionati durante i corsi; questi ultimi avranno l’opportunità anche di ricevere borse di studio. I corsi sono aperti ai musicisti laureati, laureandi, giovani e giovanissimi di ogni nazionalità, senza limiti di età. E’ prevista una quota per gli uditori.

 

Per ricevere ogni informazione scrivere all’indirizzo [email protected]<mailto:[email protected]<mailto:[email protected]%3cmailto:[email protected]

Riproduzione riservata ©