Torna il Premio Ciampi, presentato il bando

di Virginia Pedani

La canzone d’autore come ogni anno torna protagonista a Livorno. E’ stato infatti pubblicato il bando di concorso dell’edizione 2015 (la 21°) del Premio “Piero Ciampi-Città di Livorno”, la rassegna dedicata al poeta e musicista scomparso prematuramente nel 1980. Questa importante iniziativa negli anni ha portato la città a essere un punto di riferimento importante per il settore musicale -da Livorno infatti, grazie al Premio Ciampi, hanno iniziato la carriera molti artisti come Bandabardò, La Crus, Offlaga Disco Pax, Gatti Mezzi, Letti Sfatti mentre tanti altri nomi illustri, a partire da Fabrizio De André e Luciano Ligabue, con la loro presenza in qualità di ospiti hanno riconosciuto alla manifestazione un ruolo di primo piano – e continua a esserlo anche grazie al contributo e supporto di Regione Toscana, Fondazione Teatro Goldoni, Fondazione Livorno e Arci. “Oggigiorno le case discografiche stanno venendo meno al compito di scovare talenti, tanto che si affidano sempre più ai “Talent Show” dove, a mio modesto parere, il focus della giuria e del pubblico si concentra molto di più sul personaggio che sulla sostanza musicale di un artista – spiega il presidente della Giuria Franco Carratori – per questo ritengo che il concorso sia un’occasione da non perdere per tutti quei singoli artisti o band che credono che si possa fare musica attraverso l’impegno e la sperimentazione e non attraverso il successo e i soldi”. Durante tutto questo tempo ci sono state anche delle innovazioni all’interno del progetto stesso. Nel 2014, ad esempio, il primo e storico album di Ciampi del 1963 intitolato “Piero L’italiano” è stato rivisitato da tutti i musicisti partecipanti al concorso e interpretato secondo il proprio stile musicale, contribuendo così a non far mai morire il cantautore livornese nel cuore dei giovani che si approcciano al mondo della musica. Parlando invece di iscrizioni e tenendo di conto della situazione economica che sta vivendo la città e l’intero paese, si può dire che l’ordinaria tassa d’iscrizione di 50 euro è stata abolita rendendo quest’anno la partecipazione al premio completamente gratuita.
E’ importante sottolineare che la collaborazione con la Regione Toscana e gli enti amministrativi anche da un punto di vista di contributi, è rallentata a causa delle elezioni regionali che si terranno a fine mese, ma questo comunque non fermerà l’edizione che merita di essere al pari delle ultime. Al momento non c’è alcun accordo formale, ma enti e Comune riconoscono l’importanza e il prestigio del premio per cui si tratta solo di aspettare e di essere speranzosi. Per chi fosse interessato a partecipare dovrà presentare due brani originali entro la data del 30 giugno 2015. Possono partecipare al concorso singoli artisti o gruppi musicali che presentino due brani originali entro la data del 30 giugno 2015. Facoltativamente sarà possibile presentare anche una propria versione di un brano di Piero Ciampi che sarà giudicato separatamente dalla Giuria. La Giuria, presieduta da Franco Carratori, provvederà, quindi, secondo un proprio calendario dei lavori, alla selezione dei vincitori 2015, che saranno premiati in occasione delle serate finali della manifestazione in programma nel mese di novembre. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, Via S.Omobono 1b, 57100 Livorno; tel. 0586/892984.
Il bando è reperibile anche sul sito internet www.premiociampi.it Investire nella cultura e nel talento può solo portare alla crescita e alla coesione di una comunità.

Riproduzione riservata ©