Biblioteca sul mare con Itinera. Orari

Ancora una volta, dopo il successo degli anni passati, per la stagione estiva 2014 , nei mesi di luglio e agosto, la Biblioteca Labronica in collaborazione con la cooperativa Itinera realizzerà un servizio bibliotecario fuori sede. In pratica a Livorno, in linea con altre esperienze avanzate di questo tipo, si prevede l’attivazione di uno scaffale attrezzato all’interno di alcuni stabilimenti balneari della città, dove turisti e residenti troveranno il meglio dei titoli appena pubblicati dalle case editrici: best-sellers, fantasy, gialli, riviste, fumetti, libri in lingua e libri per ragazzi. Un servizio completamente gratuito che si inserisce a pieno titolo in tutte le altre iniziative di promozione della lettura che vengono realizzate durante l’anno dalla biblioteca Labronica. Inoltre la presenza dello stand costituirà un’occasione anche per valorizzare il ruolo e la funzione della biblioteca pubblica cittadina, che ogni giorno svolge a pieno titolo la propria funzione di struttura pubblica di servizio alla cultura e al suo sviluppo.
Il suo Patrimonio conta circa Libri 120.000; Manoscritti 1500; Incunaboli 117; Cinquecentine 2.000; Autografi 60.000 .All’interno della biblioteca lavorano operatori specializzati attraverso i quali è possibile attivare la procedure del prestito interbibliotecario: di rete, regionale, nazionale/internazionale
Inoltre sono inoltre presenti 4 Postazioni internet, Sale lettura e Sale consultazioni manoscritti e rari.
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla cooperativa Itinera, si avvale inoltre della preziosa collaborazione di alcuni stabilimenti balneari cittadini Lido e Onde del Tirreno (Pejani), che si sono resi disponibili ad ospitare al proprio interno lo stand attrezzato per svolgere il servizio ed a collaborare per il buon esito dell’iniziativa. Il servizio bibliotecario non sarà riservato in via esclusiva ai clienti dei due stabilimenti balneari, ma per l’ubicazione prescelta, all’ingresso delle due strutture, sarà reso accessibile a tutti coloro che vorranno approfittarne.
Il prestito dei libri è gratuito e valido per 30 giorni: le restituzioni potranno essere effettuate sia allo stand sul mare che nella sede della biblioteca Labronica, presso Villa Fabbricotti. Presso lo stand, gestito da bibliotecari esperti, sarà inoltre possibile reperire informazioni sulle attività svolte dalla biblioteca.

MESE LUGLIO Bagni Lido martedì ore 9.00 – 13.30 – venerdì ore 15.00 – 19.30
MESE AGOSTO Bagni Onde del Tirreno martedì e venerdì ore ore 9.00 – 13.30

Riproduzione riservata ©