Occhi alla Luna a “caccia” di crateri

Doppio appuntamento con la “Primavera della Scienza” – il calendario di iniziative a carattere scientifico promosso dal Comune di Livorno – domani, giovedì 8 maggio. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, organizzata dall’associazione Archesofica di Livorno, si terrà al Circolo Ufficiali della Marina Militare (via San Jacopo in Acquaviva,111) la conferenza: “La musica e il cosmo”. Relatore Emiliano Sciarra, saggista e musicista, che illustrerà il rapporto fra le scale musicali e la struttura del cosmo attraverso l’ascolto di scale diverse, da quelle usate nell’antichità a quelle delle più recenti frontiere musicali, nonché alcuni brani costruiti sulle stesse. Ingresso libero.
Emiliano Sciarra, autore di giochi, saggista, musicista. Ha pubblicato nel 2002 “Bang!”, attualmente il gioco italiano più venduto nel mondo, con numerose espansioni. E’ membro onorario della Academy of Adventure Gaming Arts e Design americana e giurato dei più importanti concorsi ludici italiani. E’ autore del saggio “L’Arte del Gioco” per la Mursia nel 2010, primo contributo italiano alla ludologia. Ha composto colonne sonore per film e spettacoli vari. Tiene conferenze in tutta Italia sul valore autoriale e artistico del gioco nonché su vari argomenti inerenti le Arti, le Scienze e le antiche Tradizioni. Per maggiorni info Ass. Archesofica tel.0586/219402 (https://www.facebook.com/archesofica.livorno)

In serata, sempre domani, giovedì 8 maggio a partire dalle ore 20 fino alle ore 23, telescopi puntati sulla Luna alla Rotonda di Ardenza (Largo C.Bartoli).Tornano le osservazioni astronomiche gratuite promosse dall’Associazione Livornese Scienze Astronomiche (A.L.S.A.) molto gradite dal pubblico livornese. Domani sera ben 6 telescopi saranno messi a disposizione della cittadinanza per osservare e riconoscere i crateri della Luna. Agli osservatori saranno consegnate schede da riempire con i dati registrati, ed una mappa della Luna. Il numero dei partecipanti non potrà essere più di 10. In caso di maltempo l’osservazione sarà rimandata ad altra data, sempre nel mese di maggio. Info: Massimo Del Greco 338 8630882

 

 

Riproduzione riservata ©