Teatro ragazzi con Pilar Ternera al Ntc

Nuovo appuntamento con il teatro ragazzi al Nuovo Teatro delle Commedie sabato 28 febbraio alle ore 17 e domenica 1 marzo alle 10,30 e alle 17, con lo spettacolo della compagnia Pilar Ternera “Una storia”, tratto da “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm. Dopo il successo dello spettacolo “Pinocchio”, andato in scena al NTC in sei repliche tutte sold out a ottobre 2014, “Una storia” vede ancora protagonista l’attrice Alessia Cespuglio, questa volta sola sul palco a interpretare tutti i personaggi della famosa fiaba, e la regia di Francesco Cortoni, che ha curato anche il testo dello spettacolo.

Un taglialegna, sua moglie, i due fratellini e una strega raccontati da una sola attrice attraverso pochi oggetti e gesti precisi per dar valore alle parole e alla loro forza evocativa. “Quando dico luna è proprio lei che appare, ancor più vera se te la indicassi con un dito la fuori, Hansel”. Il lavoro, basato sull’arte dell’attore e delle sue parole, si muove con delicatezza e rispetto all’interno della storia dei fratelli Grimm cercando, senza tradirne la crudeltà, di far apparire le strade che portano con coraggio all’emancipazione e alla crescita dei due fratellini, così che ogni bambino non si smarrisca ma ritrovi la strada per tornare a casa. Un racconto poetico che parla a tutti i bambini, che coinvolge la loro immaginazione e li accompagna in un viaggio fatto di boschi, di lune e di casette di marzapane. Uno spettacolo intenso rivolto ai bambini dai 4 agli 11 anni, ma adatto anche a un pubblico più adulto in grado di cogliere gli aspetti più profondi della fiaba dei fratelli Grimm.

“Una storia” è uno spettacolo con la regia di Francesco Cortoni, direttore artistico del Nuovo Teatro delle Commedie e di Pilar Ternera, compagnia da lui fondata che opera da circa 10 anni in ambito di teatro ragazzi e nuova drammaturgia, nonché in ambito formativo per adulti e bambini.

È consigliata la prenotazione ai numeri 0586 1864087, Valeria 3479708503 e Manuela 3387445399. È possibile anche acquistare direttamente i biglietti sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 0586 1864087 o mail [email protected].

Riproduzione riservata ©