Teatro in lutto. Addio a Padre Davanzati

Si è spento all'età di 93 anni uno dei padri fondatori del movimento teatrale livornese. Addio a Padre Davanzati. Il ricordo

“Con grande fatica vi facciamo sapere che il 27 aprile Padre Davanzati (nella foto seduto al centro) ha lasciato il palco del mondo terreno per salire su quello celeste“. Sono queste le parole scritte nel primo pomeriggio di mercoledì 27 aprile sulla pagina facebook del Piccolo Teatro Città di Livorno. Padre Davanzati si è spento all’età di 93 anni dopo aver speso tutta la vita per la cultura e il teatro a Livorno. Con lui hanno iniziato tanti attori della nostra città, con lui è nata la voglia di far teatro in tanti giovani.
“Sempre vicino con cuore e con lo spirito al Centro Artistico il Grattacielo e al Piccolo Teatro Città di Livorno – continua la nota stampa del Piccolo Teatro-  negli ultimi anni è tornato spesso a trovarci, come ha fatto anche quest’anno, in occasione della presentazione della rinnovata scuola di recitazione Laura Ferretti, avvenuta nel giorno del suo 93° compleanno”.
“Come addetta stampa del Centro Artistico Il Grattacielo – scrive Dinora Mambirni – e della sua compagnia stabile Piccolo città di Livorno esprimo il profondo dolore personale e di tutti e ognuno di noi per la salita al Cielo di Padre Davanzati.  Nessuna parola può esprimere con abbastanza efficacia quanto sia stato fondamentale per la vita del nostro centro e della Cultura livornese tutta.  In occasione dello spettacolo “Ali Lo” in scena venerdì ore 21.30 verrà fatto un breve ricordo e certamente prevederemo di omaggiare nel modo più opportuno la memoria di un grande Uomo, un Padre per tutti noi, un riferimento anche per chi, avvicinatosi come me più recentemente, ha avuto meno occasioni di contatto diretto. Infatti, la spinta propulsiva di Padre Davanzati si è fatta sentire anche durante gli anni in cui abitando a Roma la sua presenza fisica è stata meno frequente. L’anno scorso abbiamo dedicato la nostra 60 esima stagione teatrale come Piccolo Teatro Città di Livorno proprio a Padre Davanzati. E lui con la sua forza e la sua ironia ci ha ringraziati per avergli fatto godere  appieno da vivo i festeggiamenti per rilanciare il 60esimo compleanno di vita di una compagnia teatrale la cui nascita e crescita così tanto deve proprio a lui”.

Riproduzione riservata ©