Teatro Grattacielo, via ai corsi

Al via la prossima settimana le lezioni di prova della Scuola di Teatro del Centro Artistico Il Grattacielo, con l’avvio dei corsi per adulti, bambini e adolescenti. Forte di un parco allievi che supera le cento unità e di più di cinquanta anni di tradizione in città, la Scuola presenta alla città un pacchetto formativo articolato che copre tutti i livelli e le fasce di età, dalla propedeutica alla specializzazione, dai bambini in età scolare agli anziani.

Il corso per adulti (l’età minima per partecipare è 16 anni, la massima 65) si comporrà di due classi parallele, in giorni e orari differenti, in modo da conciliare la massima inclusività e, allo stesso tempo, un numero di allievi per classe compatibile con un approccio formativo che fa della personalizzazione del percorso il suo punto di forza. Le lezioni della prima classe si terranno il lunedì e il mercoledì dalle 19 alle 21 (lezioni di prova lunedì 6 ottobre e mercoledì 8 ottobre), quelle della seconda classe il martedì e il giovedì dalle 21 alle 23 (incontri di prova martedì 7 e giovedì 9 ottobre). Il percorso, che nei suoi obiettivi di fondo si compie nell’arco di tre anni, è programmato e condotto da un collegio di docenti secondo una serie di moduli didattici: espressione corporea, tecniche di emissione vocale, drammatizzazione ed elementi di regia. Ogni anno scolastico, che prevede impegni didattici da ottobre a maggio, si concluderà con uno spettacolo.

Il corso propedeutico è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni di età, e si svolgerà secondo un calendario di lezioni che prevede un incontro settimanale (il martedì dalle 17 alle 19) e ricalca le festività di quello scolastico. Condotto da insegnanti specializzati, avrà inizio martedì 7 con una lezione aperta.

Il mercoledì alle 15 si terrà invece il laboratorio per ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 15 anni di età, internamente diviso in due classi (11-13 anni e 14-15 anni), e con lezione di prova fissata per l’8 ottobre.

Informazioni e pre-iscrizioni: 0586 890093, www.livornoteatro.it

Riproduzione riservata ©