Teatro dei libri, al via il seminario sull’autismo

Aperte le iscrizioni al seminario su autismo e scuola rivolto agli insegnanti e condotto dal dottore Antonio Rinaldi.

Il seminario si terrà  alla libreria “Il teatro dei libri” in corso Amedeo 60/64 venerdì 6 marzo dalle ore 17:30 alle 19:30. Autismo: scuola e interventi: la scuola è da sempre il luogo che comporta difficoltà di inserimento per bambini e ragazzi con autismo; spesso a mancare sono la consapevolezza, gli strumenti e le modalità con le quali poter educare ed insegnare. Come operare nelle scuole. Il disturbo pervasivo dello sviluppo è spesso osservato e accolto da un punto di vista deficitario; riuscire a vedere i punti di forza, è la chiave per operare da un punto di vista educativo e terapeutico ad ampio spettro.
Il costo è di 25 euro, il numero minimo  per attivare il seminario è di quattro  persone.

E’ richiesta la prenotazione(per prenotare potete scrivere una mail a [email protected] o telefonare allo 0586/371819)

Chi è Antonio Rinaldi– Antonio Rinaldi, psicologo, laureato presso l’ateneo fiorentino, iscritto all’albo degli Psicologi della Toscana, ha messo a punto un trattamento terapeutico ad approccio integrato, in piscina sfruttando le peculiarità che ha l’elemento acqua, al fine di facilitare l’apertura relazionale, comunicativa, il coinvolgimento e l’autostima. Lavora come libero professionista nella relazione di aiuto e sostegno psicologico presso studio privato. Per quanto riguarda lo specifico lavoro con le famiglie di bambini certificati che segue nel trattamento in piscina, opera come consulente privato per i genitori e formatore per docenti in ambito scolastico.

Rinaldi è autore del volume “Leggere il silenzio. Lavorare con i bambini autistici“ edito da Psiconline. Un libro sul sentire umano ma dagli spunti critici su come poter insegnare nell’autismo, per come approcciarsi al bambino, indipendetemente dall’attività o dal contesto contingente, solo riflettendo sul suo peculiare modo di leggere il mondo, gli altri, se stesso, nel silenzio.

Ha creato il Progetto Resumption, utilizzando per primo la Surf-therapy in Italia, per bambini affetti dallo spettro autistico, ottenendo riconoscimenti da tutta Italia e dall’estero (San Diego, California, USA).

Ha ideato Surfing-Voice, la Surf-Therapy strumento del metodo A.T.D.R.A.  (Approccio Terapeutico Dinamico Relazionale in Acqua) che tratta in particolar modo l’Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, ma nella sua applicazione più generica abbraccia vari target di utenza.

Riproduzione riservata ©