“Teatri di Confine” in città. Il cartellone
Prevendita: Teatro Goldoni dal martedì al sabato ore 17-20 tel. 0586-20.42.90 oppure Nuovo Teatro dell Commedie il giorno dello spettacolo dalle ore 19
di Gianni Picchi
“Questa Amministrazione è felice di aver aderito al progetto FTS Teatri di Confine”. Con queste parole ha iniziato il suo intervento Stella Sorgente, vice sindaco del Comune di Livorno, per la presentazione della programmazione al teatro Goldoni di “teatri di confine”. E’ Livorno dopo Pisa e Pistoia a condividere, da gennaio, la rassegna del teatro di ricerca della Fondazione Toscana Spettacolo. A partire dal 16 gennaio, al Nuovo Teatro delle Commedie, sono in scena cinque titoli scelti tra quanto di più interessante è stato prodotto dalla nuova drammaturgia, e dagli artisti, che si avvicinano al linguaggio del teatro con continua curiosità d interlocuzione.
La peculiarità del progetto sono, oltre alla matrice contemporanea degli spettacoli, la vocazione ad incontrare il pubblico più giovane o curioso ed informale, e la comunicazione più dinamica, che in questa occasione vedrà agire, come vivaci interlocutori, anche un piccolo staff di “Pr” culturali in spazi della movida livornese.
Infine il prezzo del biglietto, tra gli 8 e 10 euro oltre allo speciale “liste”. Per i fedeli che vedono i primi quattro spettacoli, il quinto è in omaggio.
La Fondazione Toscana Spettacolo nasce nel 1989 su iniziativa della regione Toscana per valorizzare lo spettacolo vivo attraverso attività di distribuzione, promozione, e formazione dl pubblico. Oltre alla Regione, sono soci fondatori le Province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa e Prato, e sono soci ordinari oltre cinquanta Amministrazioni comunali. E’ riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo come circuito di prosa e di danza.
Obiettivi: Diffondere ed elevare la cultura attraverso il teatro, e promuovere la prosa, e la danza di qualità, con particolare attenzione alle produzioni toscane.
Il Progetto: Realizzare stagioni teatrali per adulti e ragazzi, festival, spettacoli e rassegne di danza. Valorizzare l’eccezionale patrimonio dei grandi, e dei piccoli teatri toscani, con un’offerta culturale di qualità a prezzi sempre accessibili. Garantisce alle Amministrazioni una qualificata collaborazione artistica ed ammnistrativa sul territorio: selezione degli spettacoli, messa in data, ideazione e realizzazione della pubblicità, e delle iniziative promozionali di comunicazione , espletamento Siae, servizi di biglietteria, assistenza tecnica. Sono presenti in 60 teatri toscani da Agliana a Volterra.
La Fondazione ha un sito web aggiornato con le attività de circuito, le modalità di accesso a teatri e le biglietterie on line www.fst.toscana.it
Alla conferenza la presidente della FTS , Beatrice Magnolfi, la quale ha presentato la Fondazione Toscana Spettacolo, la quale ha concluso il suo intervento sostenendo che “Livorno è una città senza confini, e quindi aspettiamo che i livornesi ci diano il loro consenso”. tra i presenti anche il direttore artistico del Nuovo Teatro delle Commedie-Pilar Ternera, Francesco Cortoni, il quale ha tenuto a precisare che “per anni simo sempre andati fuori, Pisa, per vedere teatri di confine, ed ora abbiamo l’occasione per far conoscere il nostro teatro”
Il PROGRAMMA dal 16 gennaio al 20 marzo al Nuovo Teatro delle Commedie
Venerdì 16 gennaio: “Babilonia Teatri Jesus” con Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Ettore Castellani… Dopo Pinocchio e Lolita , due storie molto diverse tra loro; ma entrambe parte dell’immaginario collettivo, Babilonia Teatri porta in scena Jesus, una storia ancora piu’ pop. La sua storia sono i Vangeli… in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, con il sostegno di Fuori Luogo La Spezia. Durata 1h.
Venerdì 30 gennaio: Compagnia Virgilio Sieni “Pinocchio, leggermente diverso” . Virgilio Sieni reinterpreta una delle fiabe piu’ note. Ri-lettura del personaggio uscito dalla penna di Collodi ed affidato all’interpretazione di Giuseppe Comuniello. Virgilio Sieni, al termine dello spettacolo si intratterrà con il pubblico. Produzione Compagnia Virgilio Sieni. Durata 1h
Venerdì 20 febbraio: Scena Verticale Saverio La Ruina ”Italianesi”. Chi sono gli “italianesi? Sono i protagonisti di una tragedia sconosciuta: un migliaio di persone internate nei campi d prigionia della “Siberia” albanese, figli di tecnici italiani impegnati ala costruzione dell’Albania, dopo la seconda guerra mondiale. Dopo la caduta dl muro di Berlino in 365 arrivarono, finalmente, un Italia… produzione Scena Verticale con il sostegno di MiBACT/Regione Calabria. Durata 1h 15’
Venerdì 6 e sabato 7 marzo: Fondazione Pontedera teatro “Alla Luce”, regia di Roberto Bacci. Una gioco e una partita: la posta, guadagnarsi la vista. Sebastian Barbalan, Michele Cipriani, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Tazio Torrini raccontano i due coppie di ciechi che raggiungono il luogo in cui si gioca la “partita”; il croupier detta le regole… Roberto Bacci, al termine dello spettacolo si intratterrà con il pubblico. Produzione Fondazione Pontedera Teatro. Durata 1h 20’
Venerdì 20 marzo: “Il Calapranzi” The Wondering Waitress di Harold Pinter. Una Calapranzi tutto la femminile ma senza stravolgimenti drammaturgici. Il male esiste e, anche se sembra essere governato da qualcuno che stà al di sopra, on realtà è annidato in ognuno. La suspence si avverte sin dall’avvio… produzione Vancaldes, on il sostegno di Centro Artistico il Grattacielo e Armunia. Durata 1h.
Biglietteria: posto unico 10 € ridotto 8 €
Riduzioni: over 65, abbinati ad uno dei Teatri del circuito FTS, del Nuovo Teatro delle Commedie, per gli allievi del Centro Artistico Grattacielo e Centro Culturale Vertigo.
Prevendita: Teatro Goldoni dal martedì al sabato ore 17-20 tel. 0586-20.42.90 oppure Nuovo Teatro dell Commedie il giorno dello spettacolo dalle ore 19
Inizio spettacoli: ore 21,15. Per tutti gli spettacoli è consigliata la prenotazione
Riproduzione riservata ©