Surfer Joe, Tribute to Scotty Pone’s Fiumicino

Martedì 2 giugno, a Livorno presso il Surfer Joe Diner, verrà presentato l’album Tribute of Scotty Pone’ Fiumicino. Tribute to Scotty Pone’s Fiumcino nasce in seguito alla premiazione degli scrittori svizzeri Patrick Claudiet e Laurent Schlittler con il Premio Ciampi – L’ALTRARTE 2014, il premio di arti visive legato al noto premio musicale Premio Ciampi città di Livorno. I due cittadini elvetici sono stati premiati per il loro progetto THE LP COLLECTION, realizzato nel 2013, supportato da un libro The LP Collection, les trésors cachés de la musique underground, da una piattaforma internet, da lezioni-esibizioni, concerti dal vivo e tutto costruito a partire da una finzione intrigante: quella di scrivere recensione musicali di album e autori inesistenti.

Una finzione figurativa e letteraria: inizialmente veniva scattata una foro e scelta come cover del finto album, poi, in modo aleatorio, venivano associati un titolo e un autore inesistenti. Il passo successivo consisteva nello scrivere inventandola di sana pianta, una recensione dell’album suggerendo toni e musicalità, influenze e tributi. I due scrittori nel loro lavoro di fantasia non mancano di sottolineare tratti della personalità e biografia degli autori rendendo tutto verosimile.

Il duo di Losanna ha così dato vita a cinquanta diversi gruppi musicali, ognuno autore di un rispettivo album.

Per celebrare la nata amicizia con i due artisti svizzeri Riccardo Bargellini – curatore del premio L’Altrarte – ha proposto a Patrick Claudet e Laurent Schlittler l’idea di far interpretare a una selezione di gruppi musicali livornesi un intero album della loro collezione.

Nasce così Tribute to Scotty Pone’s Fiumcino: dieci gruppi livornesi hanno interpretato le dieci tracce che compongono l’album dell’inesistente Scotty Pone. Questa è la prima volta che un album della collezione viene realizzato interamente.

 

 

 

Riproduzione riservata ©