Sulle tracce di Modì tra i fossi Medicei

Per INFO: 348-73.82.094 o mandare una mail a [email protected]

Dove vennero ritrovate le celebri “teste”, i falsi quasi perfetti di Amedeo Modigliani? E cosa amava mangiare il grande Modì? Potrete rispondere a queste domande, facendo un tour in battello e terminando il viaggio alla scoperta di Livorno con una degustazione nella casa natale dell’artista, targata Vetrina Toscana. Quando? Domenica 12 ottobre dalle 16 alle 18. E’  questa l’iniziativa “In Vetrina nella Bella Livorno”, in programma il 12 ottobre, nell’ambito della Settimana della Cultura in Toscana, promossa dalla Regione in programma dal 9 al 19 (www.coolt.toscana.it), che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale a Cultura Turismo e Commercio Sara Nocentini che dichiara: “Un evento divertente quello organizzato a Livorno dalla cooperativa Itinera che propone una piacevole combinazione di cultura, Enogastronomia e scoperta del territorio, cogliendo pienamente lo spirito e le finalità di CoolT”.
Vetrina Toscana, rete che riunisce ristoratori e produttori votati all’eccellenza enogastronomica regionale, propone quindi un viaggio in battello alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la vita artistica di Amedeo Modigliani, con una sosta lungo il fosso Reale. Proprio, cioè, nel punto esatto dove furono ritrovate le famose “teste”, attribuite erroneamente all’artista e poi rivelatesi degli ottimi falsi.
L’itinerario, dalle ore 16 alle ore 18, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, prevede la fermata nei luoghi famosi dove Amedeo ha vissuto la sua stagione artistica livornese. La prima tappa sarà il famoso Caffè Bardi dove Modigliani era solito andare in compagnia di artisti, musicisti e filosofi del suo tempo.
Il percorso prosegue alla volta della casa natale, un vero e proprio museo, dove poter ripercorre la vicenda artistica e umana di questo grande artista livornese. Si conclude questo originale itinerario con una degustazione nella casa di Modigliani rievocando i gusti del grande artista, che era solito brindare alla sua Livorno con un buon bicchiere di vino accompagnato dalle tipiche roschette livornesi, preparate artigianalmente secondo la ricetta tradizionale. Perché la cultura si fa anche a tavola.
Programma:
Ore 16 Incontro con la guida in Piazza Cavour ( davanti Bar Folletto) e iImbarco per Tour in battello
Ore 17 Fermata e discesa al caffe Bardi breve Percorso a piedi e Visita alla casa Natale di Modigliani in Via Roma, 38
A fine visita degustazione di Vino toscano e roschette in collaborazione con Enoteca Cogorano e le Botteghe di  Vetrina Toscana
Durata tour: 2 ore ca
Costi
• Individuale:
€ 12,00 adulti
€ 6,00 bambino (6-12 anni)

Per info e prenotazioni:
Telefonare dal lunedi al venerdì dalle 9 alle ore 13.00 e dalle 15 alle ore 18 ai seguenti numeri: 0586-894563 oppure 348-73.82.094; o mandare una mail a [email protected] oppure visitare i siti www.itinera.info e www.casanatalemodigliani.com. Per ulteriori informazioni: Daniela Mugnai 347-82.88.287 – [email protected] Consulente per la Comunicazione Progetto Vetrina Toscana

Riproduzione riservata ©