Successo di pubblico per la III Festa di S.Giovanni Nepomuceno

L’Ass. Accademia degli Avvalorati ringrazia tutti i 40 patrocinatori morali (Istituzioni politiche e religiose, ambasciate, consolati, associazioni etc…) che hanno creduto nella rivalutazione storica, religiosa, artistica e musicale della figura del San Giovanni Nepomuceno rappresentata a Livorno dalla Statua più fotografata dai turisti ovvero dalla Statua di San Giovanni Nepomuceno sul ponte di Via della Madonna festeggiato in data Sabato 16 Maggio scorso. Un particolare ringraziamento va al Pontificio Collegio Nepomuceno, alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno, al Comune di Livorno, alla Camera di Commercio, al Comitato Palio Marinaro, all’ Ordine Sovrano di Malta Sezione di Livorno, all’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, e soprattutto alla Diocesi di Livorno. Un sincero e doveroso ringraziamento per la perfetta organizzazione della manifestazione va inoltrato all’equipe della Polizia Municipale di Livorno, alla Livorno Port Authorty e alla Aamps Livorno, al contributo volontario dello Studio Pediatrico Accademia per la collaborazione attiva con l’Ass. Accademia degli Avvalorati per la riuscita della manifestazione.

La manifestazione si è aperta la mattina del 16 maggio con un tributo storico-didattico all’I.T.I.S. G. Galilei di Livorno dove gli studenti sono divenuti spiegando ai presenti la loro ricerca sull’argomento Livorno Città Storica delle Nazioni anno 1739, di fronte al Dirigente Scolatisco dell’I.T.I.S G.Galilei, al Console dell’Uruguay a Livono, ai direttori dell’Archivio di Stato di Livorno e di Firenze al Segretario del Vescovo di Livorno, all’Ass. Livorno delle Nazioni, all’Ass. Guide Labroniche, all’Ass. Accademia degli Avvalorati, a Sillabe, e a Marco Sisi video-maker Rai Tre Regionale.

Nel pomeriggio presso la Chiesa di Santa Caterina, la Corale Schola Cantorum Rosignano diretta dal M° Diego Terreni ha eseguito l’inno La Istoria di San Giovanni Nepomuceno composto da Massimo Signorini su testo di Pier Fernando Giorgetti con l’esposizione al pubblico dei disegni sulla vita di San Giovanni Nepomuceno realizzati dal pittore Massimiliano Luschi, il libro La Statua di San Giovanni Nepomuceno. Livorno 1739 a cura dell’Ass, Accademia degli Avvalorati pubblicato da Sillabe, ed il doppio cd Vespri e Messa di San Giovanni Nepomuceno musiche di Johann Christian Bach pubblicato da Ass. Musica Rara.
Alle ore 18 si è svolta cerimonia solenne in onore di San Giovanni Nepomuceno celebrata da Don Ivano Costa dinnanzi ad una Chiesa di Santa Caterina stracolma di fedeli e di autorità il Questore di Livorno il Dr. Orazio D’anna, l’Assessore Dhimgjini Ina del Comune di Livorno e da Marco Cannito della Provincia di Livorno. Molto sentita e gradita la benedizione solenne alle Unità Militari, Civili e di Soccorso alla persone e agli animali in pericolo di annegamento (Polizia di Stato, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia Costiera, Accademia Navale di Livorno, Svs Livorno, Misericordia di Antignano, Misericordia di Livorno, Misericordia di Montenero, Croce Rossa, Ordine di Malta C.i.s.o.m, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Polizia Penitenziaria, K9 Unità Cinofila & Ricerche etc…)
Alle ore 18.45 si è svolta la processione in onore di San Giovanni Nepomuceno con a capo il Gonfalone della CIttà di Livorno e gli altri gonfaloni di rappresentanza delle varie associazioni e l’effige del San Giovanni Nepomuceno (antica stampa ritrovata dalle Guide Labroniche) allietata dalla Banda Musicale Filarmonica Solvay diretta dal M° Piero Bronzi con al seguito tutte le autorità, i fedeli e Don Ivano Costa che giunto alla Statua del San Giovanni Nepomuceno, è stata realizzata la benedizione della Statua arredata di una bellissima ghirlanda in stile Settecento realizzata e offerta dal Garden Club Livorno, e alla presenza di una unità della Polizia di Stato presente nelle acque nel fosso reale sottostante al ponte di San Giovanni Nepomuceno.
A conclusione della manifestazione, di fronte ad un numeroso pubblico, si è svolto alle 21 in Santa Caterina il concerto dedicato a San Giovanni Nepomuceno per Livorno Città Storica delle Nazioni con Marco Vanni al duduk armeno e al sax soprano  e Massimo Signorini alla fisarmonica e organo. L’Ass. Accademia degli Avvalorati è già al lavoro per il programma della IV Festa di San Giovanni Nepomuceno 2016.

Riproduzione riservata ©