Studenti alla ribalta, alunni in Goldonetta

Continua oggi giovedì 14 maggio con un doppio appuntamento in Goldonetta, Studenti alla Ribalta, la rassegna teatrale delle scuole cittadine giunta quest’anno alla sua XVII edizione, organizzata dal Teatro Goldoni. Sono progetti nati nelle scuole, dalle medie alle superiori, che trovano nelle rappresentazioni al pubblico un’occasione di concreta di visibilità dei percorsi intrapresi.

 Alle ore 17 saliranno sul palco due classi delle Scuole Medie Borsi (succ. Pazzini) per prima la 2 G, con “Il Colombre” di Dino Buzzati. Dopo un lavoro di circa sei mesi, la classe 2 G, con l’aiuto del Professore di lettere Antonio Pannocchia e dell’insegnante del laboratorio teatrale Alessandra Donati, ha trasformato il racconto di Buzzati in un testo teatrale. Da sempre la lettura de “Il Colombre” ha coinvolto e appassionato gli adolescenti, facendoli fantasticare e riflettere. Lo spettacolo è cresciuto giorno dopo giorno, trasformandosi di prova in prova, ogni volta che si scopriva qualcosa in più del messaggio dell’autore. Ogni alunno ha individuato nel Colombre le proprie paure, timori nascosti, le passioni dalle quali non dobbiamo fuggire. Buzzati si è rivelato, ancora una volta, un autore moderno nella cui opera letteraria sono racchiusi i significati più alti e misteriosi della vita di ciascuno. In scena: Claudia Acquaviva, Giacomo Agostonelli, Leonardo Anguillesi, Giovanni Bernard, Giuseppe Bianchi, Francesco Bimbi, Giulia Bronchi, Chiara Bruni, Sara Mechaque Bussotti, Gabriele Cambini, Andrea Egizzo, Emma Filippini, Sveva Gini, Nicole Marraccini, Noemi Monaldi, Tommaso Morelli, Lorenzo Nutini, Gianlunca Paglino, Linda Porciani, Aurelio Stringara e Simone Vivaldi.

A seguire la classe  1C , con lo spettacolo “Su e giù tra i pianeti: a spasso con il Piccolo Principe”, riduzione teatrale del testo “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Questa rappresentazione teatrale conclude il percorso iniziato dai ragazzi a Gennaio. Le tematiche principali del famoso testo hanno accompagnato i ragazzi della 1C a muovere i primi passi nel mondo del teatro, vissuto questa volta in prima persona in veste di attori. Dalle tracce fantastiche lasciate dal Piccolo Principe, gli studenti hanno ripercorso ed analizzato la realtà della vita di tutti i giorni, studiando sia le caratteristiche dei suoi vari “personaggi” che i significati più nascosti: come il valore dei legami e delle amicizie sincere; perchè “l’essenziale è invisibile agli occhi”. I ragazzi sono stati seguiti dalla prof.ssa Federica Luchetti e dall’insegnante teatrale Alessandra Donati. In scena: Marjerie Ablog, Emily Antonelli, Virginia Balestri, Ilaria Balluchi, Bollettini Luca, Giulia Borsaro, Gabriele Brondi, Andrea Chelli, Luca Chierchia, Giulia D’Arrigo, Eleonora Fagiolini, Gabriele Farina, Giacomo Fiocchi, Saverio Fioravanti, Galeazzi Nicolò, Alessia Gasparri, Ginevra Iaccarino, Andreina Kapxhiu, Antonio Mattuolo, Edoardo Menicagli, Noemi Messina, Giorgia Parrini, Margherita Quercioli, Marika Russo, Francesco Sordini, Elia Toigo, Arianna Tonarini, Marika Zaami.

Alle ore 21 il laboratorio teatrale dell’Iti Galilei   presenta lo spettacolo: “Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”. Una storia di macchine, futurismi e montagne da scalare. Il futuro è spesso una terra straniera . Un territorio ripido e faticoso. Prospettive, illusioni, senso di stanchezza e la voglia di accendere un motore per rendere tutto più veloce. Un futuro fatto di futurismo e di quel che ne rimane: macchine sportive, punteggiatura, parole in libertà, suoni, orrori televisivi, inquinamento, progresso, catena di montaggio e …sogni. Molla i freni! Non puoi? Schiàntali, dunque, che il polso del motore centuplichi i suoi slanci.
Drammaturgia originale a cura di Carolina Sgherri, Marco Quilici, Christian Di Bella, Michele De Quattro, Elisa Del Pero, Alessio Scognamiglio, Marco Bruciati. Regia di  Marco Bruciati Coordinamento: Francesca Capanna, Mariella Calabresi. Con Benvenuti Melissa, Gelli Jasmine, Del Pero Elisa, Lenza Linda, Lombardi Mattia, De Quattro Simone, Biagini Maria Erica,  Roccabella  Giorgia, Di Bella Christian, De Quattro Michele, Sgherri Carolina, Baldeschi Giacomo, Marianucci Marta, Cervasio Jomari, Chiappini Martina, Perini Axel, Perini Sven, Tessari Bruno, Quilici Marco, Amici Jacopo, Giovannetti Antonio,La Cognata Emanuele,Scognamiglio Alessio, Malloggi Greta, Ferrini Margherita, Mini Francesco, Mori Ubaldini Mattia, Damele Marta, Leoni Silvia.

Biglietti: 5€  Biglietteria aperta con orario  17/20 0586.204290  Info 0586.204244

Riproduzione riservata ©