Storie di fantasmi al Cral Eni

Sabato 10 e domenica 11 maggio presso il Cral Eni in Viale Ippolito Nievo 35 andrà in scena per il secondo fine settimana consecutivo “La Donna In Nero – una storia di fantasmi”.
E’ la produzione con cui SpazioTeatro (diretto da Simonetta Del Cittadino) conclude la stagione teatrale 2013/2014. Un vero e proprio “finale da urlo” per la prestigiosa compagnia livornese.
Si tratta di una classica storia “gotica” nel più puro stile britannico: case isolate, nebbie improvvise, apparizioni inquietanti. Un giovane avvocato londinese, in missione per conto dello Studio presso cui lavora, si imbatte in una presenza misteriosa che entrerà tragicamente a far parte della sua vita: lo spettro di una donna completamente vestita di nero che evoca una vecchia tragedia accaduta nelle paludi sperdute dell’Inghilterra vittoriana.
La particolarità di questa trasposizione teatrale del fortunato romanzo di Susan Hill è che l’intero racconto si dipana attraverso un dialogo tra due soli personaggi: l’avvocato – ormai di mezz’età – che vuol mettere in scena la lugubre avventura che gli ha segnato l’esistenza per poterla “esorcizzare” attraverso il racconto, ed un attore più giovane che viene assoldato per aiutarlo in questo compito straziante.
Grazie a questo espediente drammaturgico, Steven Mallatratt riesce a condensare un romanzo di molteplici luoghi, ricco di sfumature folkloristiche, di personaggi, in una pièce snella e avvincente con soli due attori in scena. Questa produzione vede impegnati Stefano Toscano e Marco Cioni, diretti da Mark Eaton con la collaborazione alla regia di Gaia Bastianon ed Antonella Masini.
Questo riuscitissimo esperimento di “meta-teatro” è diventata una produzione di enorme successo a Londra, dove il Fortune Theatre è ormai da ben ventisette anni il luogo in cui ogni giorno si replica la versione in lingua originale, “The Woman In Black”.
L’occasione è particolarmente ghiotta se si aggiunge che in Italia questo racconto di fantasmi è stato messo in scena pochissime volte, e questo appuntamento livornese costituisce una vera e propria rarità per assistere a questo singolarissimo e geniale spettacolo.
Per chi fosse curioso di vedere un breve “trailer” di quanto andrà in scena il prossimo fine settimana, ecco il link: http://youtu.be/XDWhc6HUPa0
Esiste anche una pagina facebook presso cui si possono seguire le informazioni e le curiosità su questa produzione teatrale: www.facebook.com/donnainnerolivorno

QUANDO: sabato 10 e domenica 11 maggio ore 21:15
DOVE: Teatro CRAL ENI – Viale Ippolito Nievo 35
PREZZI: intero 12€, ridotto 10€ (studenti, soci UNICOOP, over-60)

 

Riproduzione riservata ©