“Notte Bianca” ed Effetto Venezia. GaryBaldiBros e Regina Miami

Serata esplosiva per Effetto Venezia, sabato 1° agosto, quarto giorno di programmazione; ma anche notte esplosiva perché a Livorno è Notte Bianca  con un carnet di spettacoli e iniziative in tutta la città, specie sul lungomare dove si balla e si tira fino a notte fonda (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare e scaricare il programma e leggi qui della mostra a Palazzo Huigens e delle visite gratis alla emeroteca in via del Toro).

Sul palco principale di piazza del Luogo Pio alle ore 22, nel cuore de La Venezia, arriva la “Trockdance” dei Gary Baldi Bros, il sestetto livornese che propone una miscela di grandi successi dance degli anni ’90 mescolati a vere acrobazie musicali di irresistibile divertimento. E a partire dalle ore 24 in Fortezza Vecchia (piazza della Cisterna)Effetto Miami” con l’inconfondibile Regina Miami, una delle drag queen più famose d’Italia che inviterà il pubblico a celebrare la fantasia e la libertà di essere sé stessi in una grande festa; alla consolle Joao Turchi. E poi musica un po’ ovunque in tutto il quartiere con il concerto Tugs Jetro Tugs in piazza dei Domenicani (ore 21.45 e 22.45), al Centro Donna di Largo strozzi (ore 21) con New Choir e Tornado Band ; Stornelli dall’Acqua  con Fulvio Pacitto a bordo del Sandalo Veneto che percorre i canali (Imbarco Scali del Pesce) e l’appuntamento con la lirica in Fortezza Vecchia dove sul palco Mascagni (Canaviglia ore 21.30) si potrà assistere e “cantare” Cavalleria Rusticana in una riduzione scenica per la regia di Emanuele Gamba.

Non mancheranno incontri sul tema dei diritti in Fortezza Vecchia-piazza della Cisterna (ore 22)  con Eleonora Briscoe che porterà sul palco “Tutto nero su bianco” e al Centro Donna (Largo Strozzi ore 21) dove si parlerà di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

E poi, come ogni sera, presentazioni libri, mostre, proiezioni cinematografiche, mercati e degustazioni, visite guidate e giri in battello lungo i canali.

Il Luminarium Miracoco, la grande scultura nella quale si può entrare per trovarsi immersi in luci e colori radiosi ( Fortezza Nuova) aprirà alle ore 19 e chiuderà alle ore una di notte.

 

Riproduzione riservata ©