Notte dei musei, Fattori aperto ore 21-23
ll Museo “G. Fattori” di Villa Mimbelli aderisce sabato 16 maggio alla Notte dei Musei 2015 promossa dal Consiglio d’Europa, un’occasione unica per visitare la collezione artistica custodita all’interno dei tre piani della Villa, al di fuori dei consueti orari di visita. Dalle ore 21 alle ore 23 di sabato 16 maggio si potrà infatti visitare gratuitamente il museo, per di più accompagnati dalle note musicali dell’Istituto Mascagni. Il Quasibarocco Ensemble – costituito da Arianna Rondina(soprano), Giovanni Cavicchia (flauto), Alice Creatini( flauto), Desirèe Del Santo (flauto), Afra Mannucci (violoncello), Chiara Riccetti (contrabasso),Lorenzo Saini ( contrabasso) e Tullia Niccolini ( clavicembalo) – eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Breval e Pepusch.
Domenica 17 maggio, il Museo Fattori, proporrà alle ore 16.30 il laboratorio per bambini “Il giardino di Enrichetta:segreti e misteri” a cura della cooperativa Agave. L’appuntamento rientra nel calendario di iniziative per avvicinare i bambini all’arte, all’uso dei colori e delle forme. In questo caso I bambini potranno ammirare le bellezze della residenza ottocentesca dei Mimbelli e conoscerne la storia , successivamente verranno accompagnati nel parco della Villa alla scoperta delle piante secolari presenti nel famoso giardino di Enrichetta Mimbelli. Seguirà poi un laboratorio creativo nel quale i bambini riprodurranno il loro giardino da sogno. (Per bambini dai 5 ai 10 anni).
Le attività sono a pagamento ed è obbligatoria la prenotazione in quanto i laboratori sono garantiti con un minimo di 15 prenotati ed un massimo di 25 iscritti. Per la partecipazione è previsto per i bambini il pagamento del biglietto d’ingresso per il Museo Fattori con tariffa ridotta pari a 2,50 euro (gratuito sotto i 6 anni) e con un minimo di 15 prenotati il costo del laboratorio è pari a 1,50 euro a bambino. Per le iscrizioni gli utenti potranno chiamare la biglietteria del Museo Fattori tel.0586/808001 dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Riproduzione riservata ©