I Diaframma sul palco del Nuovo Teatro delle Commedie

Oggi, venerdì 7 marzo alle ore 23 al Nuovo Teatro delle Commedie appuntamento imperdibile con un pezzo della storia musicale italiana con i Diaframma in concerto. La serata proseguirà poi con Sassicaia Molotov dj set per continuare a ballare e divertirsi. I Diaframma nascono nei primi anni ’80 a Firenze come cover band dei Joy Division, per poi iniziare a incidere i loro primi pezzi con testi firmati dal chitarrista Federico Fiumani. Diventano subito una delle band più interessanti e conosciute nell’ambiente dark wave fiorentino, e nel 1984 incidono il loro album “Siberia” per l’etichetta indipendente IRA, con una nuova voce dopo l’abbandono di Nicola Vannini rimpiazzato da Miro Sassolini. L’album riscuote grande successo e contribuisce a far conoscere il gruppo anche fuori Firenze e lo rende uno delle band più apprezzate e famose della scena underground italiana. Dalla dark wave iniziale i Diaframma si sono negli anni rivolti sempre più a un punk rock autoriale, con la vena poetica sempre presente di Fiumani a dare la spinta giusta al gruppo, e nel 1995 i Diaframma vincono il Premio Ciampi. La band ha attraversato diversi cambi di formazione e ad oggi solo Fiumani è il componente rimasto fin dall’inizio, che diventa anche la voce del gruppo oltre che chitarra e autore. Dopo 30 anni dagli esordi, la band continua a produrre dischi di qualità e nell’ottobre 2013 esce “Preso nel vortice”, il sedicesimo album del gruppo che vede alcune collaborazioni e ospiti eccellenti come Enrico Gabrielli (Calibro 35, Mariposa, Afterhours, Der Mauer), e Max Collini degli Offlaga Disco Pax.
A 30 anni dall’uscita del loro primo lavoro di studio, i Diaframma ripercorreranno per il pubblico del Nuovo Teatro delle Commedie la loro grande carriera con pezzi storici e recenti composizioni degli ultimi anni.
Dopo il concerto alle ore 1.00 comincerà il dj set di Sassicaia Molotov, dj dello storico locale livornese The Cave, che molti livornesi ricordano con affetto.
Ingresso 7 euro. Possibilità di prevendita al costo di 1 euro aggiuntivo. 

Per informazioni e prevendita [email protected], Valeria 3479708503, Manuela 3387445399. chiamare in orario di ufficio dalle ore 10 alle 14 e dalle 16 alle 18 dal lunedì al venerdì.

Si ricorda che manca poco alla scadenza del bando CheFare, premio nazionale per la cultura. Il progetto del Nuovo Teatro delle Commedie, IndirettaNTC, è stato scelto su 600 progetti arrivati da tutta Italia per partecipare alla seconda fase del bando che prevede i voti online della comunità. Votate IndirettaNTC al link http://www.che-fare.com/progetti-approvati/indiretta-ntc/ e fate entrare il NTC tra i primi 8 progetti più votati.

Credits: http://www.diaframma.org/

http://www.ondarock.it/italia/diaframma.htm

http://www.rockit.it/diaframma

Riproduzione riservata ©