Stasera Cremonini in concerto al Modigliani Forum

di GUENDALINA GUARNIERI (@GuendalinaGi)

LIVORNO  – E’ stato il Modigliani Forum di Livorno ad ospitare le prove generali del tour estivo di Cesare Cremonini. E come annunciato il cantautore e musicista bolognese ricambia con una attesissima data zero, martedì 16 luglio al Modigliani Forum – ore 21,30; biglietti da 22/25/35 euro; promozione speciale per gli iscritti alla newsletter bitconcerti.it, prevendite www.ticketone.it e www.boxol.it – che anticipa la tranche en-plein-air del “Cesare Cremonini Live 2013”: quattro grandi concerti in altrettante location esclusive, al Foro Italico di Roma (18 luglio, all’interno della rassegna musicale Il Centrale Live), all’Arena Regina di Cattolica (20 luglio), all’Arena di Verona (22 luglio), e al Teatro Antico di Taormina (29 luglio).

Il concerto all’Arena di Verona è già sold-out in prevendita, mentre è di questi giorni un altro importante riconoscimento, la vittoria ai Nastro D’Argento 2013 con “Amor mio”, migliore canzone originale nel film “Padroni di casa”.

E’ inoltre in rotazione da due settimane “I love you”, quarto singolo tratto dal fortunato disco “La teoria dei colori” (pubblicato a maggio 2012) dal quale sono già stati pubblicati i singoli “Il comico (sai che risate)”, “Una come te” e “La nuova stella di Broadway” e che contiene Amor mio, il brano vincitore del Nastro D’Argento 2013). Infine e’ da poche ore in rotazione il videoclip di “I love you”, interamente girato a Miami.

 

RADIO ITALIA è la radio ufficiale del Cesare Cremonini Live 2013.

E’ stata una vita spesa per la musica quella di Cesare Cremonini, che sin dalla tenera età di sei anni ha iniziato a suonare musica classica al pianoforte, per poi dirigersi una volta adolescente, verso il percorso di cantautore italiano. Il suo è stato sicuramente un investimento che ha dato i suoi frutti se si pensa che ad oggi, dopo quattordici anni di onorata carriera riesce ancora sorprendere non solo il suo pubblico, ma anche una giuria di esperti in ambito musicale.
I critici hanno da poco conferito il “Nastro D’argento 2013” nella categoria “miglior canzone originale” al brano “Amor mio”, contenuto nel suo ultimo album “La teoria dei colori”. Questa sua nuova antologia d’inediti è stata definita dallo stesso Cesare come una corsia preferenziale, la strada più semplice e divertente per arrivare al centro dell’amore. Non a caso, il singolo di esordio di questa raccolta è “Il comico (sai che risate)”, autentico manifesto del disco grazie alla forza dei versi, fortemente autobiografici. Ed è così che durante una conferenza il cantautore ha spiegato la sua preferenza: “L’ho scelto come brano di lancio perché il comico è una figura centrale nella nostra impalcatura sociale, da Totò fino a Benigni. Se ci pensate, anche nelle tavolate di amici c’è sempre chi fa battute e sdrammatizza. Dopotutto uno dei tanti valori aggiunti del popolo italiano è la capacità di ridere e far ridere anche quando è assai difficile riuscirci”. Adesso, dopo il lancio dell’album, il cantante è pronto per un nuovo tour, che avrà inizio il 16 luglio all’Amedeo Modigliani Forum di Livorno e terminerà il giorno 29 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Chiunque fosse interessato ad acquistare i biglietti può farlo cliccando a questo link.

Riproduzione riservata ©