Stage internazionale sull’arte di esser clown

Mediagallery

Montevaso, presso la Tenuta agroforestale (Chianni, Pisa), ad agosto, ospiterà due stage internazionali sull’arte di essere clown con la partecipazione straordinaria del maestro Jean Ménigault in arte Méningue.

Il primo stage (2-8 agosto) è destinato a tutti gli artisti dello spettacolo dal vivo e amatori motivati che desiderano ricevere e praticare la base essenziale del processo clownesco; il secondo stage (10-14 agosto) è aperto a tutti quelli che hanno già partecipato ad almeno un corso di iniziazione al clown, ricerca del proprio trucco e vestizione per incarnare il proprio clown in varie entrées.

Essere credibile per diventare in-credibile!

Questo percorso creativo sull’arte di essere clown è frutto di una lunga esperienza di ricerca iniziata in Francia e cresciuta in Italia nell’arco di vari laboratori. L’arte del clown, ancor più che fantasia, prodezze, poesia è l’incarnazione totale di uno stato emotivo straordinario di estrema verità, semplicità, presenza, empatia, uno stato in cui il tempo si ferma, magicamente dilatato.

La pedagogia si basa sul teatro corporeo e vocale, sulle varie tecniche d’improvvisazione clownesca, sulla ricerca della propria entrée.

Jean Méningue è un grande professionista internazionale, conosciuto in Europa per le sue performance ed i suoi spettacoli. Nato a Orléans nel 1965, è cresciuto artisticamente a Parigi alla scuola di Étienne Decroux, lavorando con i registi Philippe Adrien, Philippe Hottier, Enrique Pardo, Linda Wise di Panthéâtre; successivamente in Italia, lavorando per la RAI e con Lucio Dalla e Stefano Salvati in cinema e televisione, e con Henning Brockhaus in vari teatri d’opera. Oltre alle sue performance si dedica da diciannove anni alla ricerca degli strumenti pedagogici per la trasmissione della tradizione clownesca, alla scrittura e alla regia di spettacoli clowneschi.

(www.meningue.eu)

Per chi volesse iscriversi: partecipanti massimo 12.

Info e iscrizioni: Claudia Perfetto, 3398351443 (lun-ven h11-13 e h18-20), [email protected].

 

Riproduzione riservata ©