Spazio Teatro, ecco la nuova stagione

 di Gianni Picchi

Arriva l’autunno, cadono le foglie; ma si alzano i sipari. Spazio Teatro ha presentato il suo cartellone alla Erasmo Gaia Scienza. “Sarà una stagione ricca di eventi – ha iniziato così Simona Del Cittadino – e, per la prima volta reciteremo in tre teatri: al Cral Eni, ormai da anni la nostra casa teatrale, al Centro Artistico  il Grattacielo e al  Teatro delle Commedie. Così facendo, ha continuato l’attrice-regista, andremo a ‘trovare’ tre tipi di pubblico. Il tutto per potere aumentare  la nostra platea”. Dalla locandina si legge cinque opere, che andranno in scena da novembre a maggio.
Il sipario si alzerà sulla prima commedia, per cinque rappresentazioni, “Spirito Allegro” d Noel Coward . La seconda con due rappresentazione “ Acqua Cheta” di Giuseppe Petri. “ Rumori fuori scena” di Michael Frayn, sarà la terza in programma. Queste tre commedie andranno in scena al Cral Eni.

Il Grattacielo ospiterà “ Un ispettore in casa Birling” di J.B. Priestley. Infine “Il disagio nella coppia del ‘900” andrà in scena la teatro delle Commedie. In un periodo dove la cultura, ultimamente, ha perso piu’ schiaffi, che applausi, portare in scena questi lavori teatrali dimostra coraggio, e grande amore per il teatro. Basti pensare ai diritti di agenzia, che l’organizzazione dovrà pagare per avere i copioni, gli enti, che, anche per la crisi, leggi vecchia Amministrazione, che dimostravano poca sensibilità, ed infine la ricerca di sponsor sempre piu’ difficoltosa. Per questo Simona Del Cittadino ha voluto sottolineare coloro che hanno dato una “ mano” per potere andare in scena. Come il Caffè Letterario, Caffè Etos, per effettuare le prove, la ditta Biscottini per le scene, e la tipografia Panciatici, per manifesti, e locandine. Al tavolo della conferenza anche Tiziana Foresti, regista ed attrice per “Rumori fuori scena”, il teatro nel teatro. Mark Eaton, per “Un ispettore in casa Birling”, e Fabrizio Corucci per Acqua Cheta. L’operetta ritorna sulle scene livornesi dopo 10 anni.

Erano presenti anche gli attori Aldo Corsi, Aldo Puglia, Franco Bocci e Simone Fulciniti, in rappresentanza del teatro Vertigo.

Il Programma

Teatro Cral Eni

14.15,16,22,24 novembre 2014

“ Spirito Allegro” regia di Simone Del Cittadino

21, 22 febbraio 2015

“Acqua Cheta”, regia di Fabrizio Corucci

13,14,15,21,22 marzo 2015

“Rumori fuori scena”, regia di Tiziana Foresti

( in caso di partite del Livorno calcio, il lavoro sarà replicato la sera della domenica)

Centro Artistico Il Grattacielo

11, 12 aprile 2015

“ Un ispettore in casa Birling”, regia di Mark Eaton

Teatro delle Commedie

9-10, maggio 2015

“Il disagio nella coppia dl ‘900” regia di Simona Del Cittadino

Riproduzione riservata ©