Sipario sulla stagione 2014/15 del Ntc

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 giugno alle 21,30 va in scena al Nuovo Teatro delle Commedie lo spettacolo, che conclude la stagione 2014/2015 del teatro, “Finalmente stasera si recita come ci pare (anche un po’ a c***)”, evento finale del Laboratorio Aperto 2014/15, percorso iniziato a ottobre scorso con i docenti Alessia Cespuglio e Francesco Cortoni. Il percorso era finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo e ha offerto ai partecipanti le basi del linguaggio teatrale e ha dato loro la possibilità di confrontarsi con un grande autore come Luigi Pirandello e il suo “Stasera si recita a soggetto”, da cui è liberamente tratto lo spettacolo.

“Finalmente stasera si recita come ci pare (anche un po’ a c***)”, con la regia di Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio vedrà in scena i 25 partecipanti al Laboratorio, e con questo spettacolo si conclude la stagione del Nuovo Teatro delle Commedie.

I 25 attori hanno studiato e lavorato sul testo di Pirandello e lo hanno elaborato con l’aiuto dei due insegnanti Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio. Ne è scaturito uno spettacolo composito e denso, che salva la dolcezza, il cuore e la verità del testo, con suggestioni Japan e Beat, che strizza gli occhi alle Carrà e alle Madonne, con attori che non nscondono le proprie naturali cadenze livornesi o di altre provenienze e che fremono alle arie liriche. Un lavoro ricco, come lo è stata la partecipazione al laboratorio di questo anno con oltre quaranta partecipanti e venticinque di loro che finalmente andranno in scena recitando come gli va, sicuramente liberi e belli.

Lo spettacolo chiude la stagione 2014/2015 del Nuovo Teatro delle Commedie, che ha visto, da settembre a giugno, alternarsi spettacoli di teatro d’autore, musica internazionale e italiana, teatro ragazzi, eventi, feste a tema, festival di musica e cultura, rassegne di cinema e teatro di tradizione popolare. Ringraziamo il pubblico che numeroso ha seguito la programmazione e ha sostenuto il teatro durante tutto l’anno, e lo invitiamo a questo finale di stagione imperdibile per salutarci e per darci appuntamento al prossimo anno per nuove avventure ed eventi.

Con: Francesco Querci, Leonardo Battaglia, Fiamma Lolli, Chiara Winspeare, Laura Fiorentini, Alfredo Fagni, Rosario Pagano, Andrea Nota, Cristina Florio, Chiara Del Rosso, Linda Lensi,Marianna Bruni,
Angela Virduci, Alessìa Bonomo, Claudia Rossi, Chiara Lanzoni, Veruska Barbini, Margherita Virduci, Ilaria Papucci, Antonio Pilato, Ermanno Bellucci, Daniele Bellani, Maurizio Cristiani, Daniele Bani, Francesco Bottoni.

Prevendita online su www.nuovoteatrodellecommedie.it. Ingresso 7 euro.

Ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni al centro estivo Estate al Mare organizzato dal Nuovo Teatro delle Commedie, Cooperativa Marte e Pilar Ternera. Per maggiori informazioni sulle tariffe, quest’anno abbiamo pensato a delle agevolazioni per venire incontro alle famiglie, e sulle modalità di iscrizione, contattare i numeri 0586 1864087, Francesco 3703110168, Valeria 3479708503, Manuela 3387445399.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni 0586 1864087 o mail [email protected].

Riproduzione riservata ©