Settimana dell’Allattamento, gli eventi

Domenica 4 ottobre, dopo il successo dello scorso anno, è stata riproposta la passeggiata che partendo alle 10 dal monumento al Marinaio condurrà le mamme con i propri bambini alla Terrazza Mascagni

Quest’anno il tema della SAM (Settimana dell’Allattamento Materno) –  promossa da Unicef e WHO con il patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno  (3-10 ottobre) – sarà “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!”. In programma, quindi, una serie di iniziative volte a sensibilizzare le mamme sull’importanza dell’allattamento al seno e della necessità di conciliare impegni professionali e allattamento. Da segnalare in particolare “Allattando Passeggiando”, la passeggiata di domenica 4 ottobre che dopo il successo dello scorso anno è stata riproposta e partendo alle 10 dal monumento al Marinaio condurrà le mamme con i propri bambini alla Terrazza Mascagni; il convegno di martedì 6 ottobre che si terrà nella sala della Provincia con interventi anche tecnici sul tema e al quale prenderà parte anche l’assessore alla sanità Ina Dhimgjini e la mostra fotografica dal titolo “Mamme all’attacco” che sarà ospitata dall’ospedale.

Questo il programma completo:

·           3-10 ottobre – Atrio Ospedale di Livorno – mostra fotografica “Mamme all’attacco”

·           domenica 4 ottobre dalle 10 – partenza dal monumento del “Marinaio” fino al gazebo della Terrazza Mascagni – camminata lungomare per famiglie e operatori

·           martedì 6 ottobre dalle 14.30 – Palazzo della Provincia – Convegno “Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro!”

·           mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre dalle 15 – Consultorio Centro di Livorno (pad. 24) – “Mamme e Lavoro” (incontro con le future mamme sul tema del lavoro)

·           sabato 10 ottobre dalle 10  – Consultorio Centro di Livorno (pad. 24) e Consultorio Est (via Peppino Impastato) –   Baby Party (festa con i bambini)

Anche l’associazione MammAmica Livorno rinnoverà la propria partecipazione agli eventi promossi sul territorio dalle ostetriche dell’Azienda USL 6. La nostra associazione esiste dal 2009 e si occupa di aiutare le mamme ad affrontare l’allattamento con serenità ed efficacia. E’ composta da mamme volontarie che, grazie all’Azienda USL 6 di Livorno, hanno ricevuto una formazione specifica per sostenere le donne nel delicato compito dell’allattamento.
Nonostante i progressi scientifici ci dimostrino quanto l’allattamento materno sia estremamente benefico sia per la madre che per il neonato, è sorprendente sapere quanto spesso le neomamme vengano tuttora indirizzate verso un allattamento artificiale o misto. I motivi dietro questa scelta possono essere di natura molto varia: sociali, culturali, familiari e così via. A volte è solo una questione di disinformazione o inconsapevolezza, altre volte insorgono ostacoli di natura pratica, come ad esempio il distacco precoce delle mamme che rientrano al lavoro. E’ pertanto necessario incoraggiare ogni iniziativa volta alla diffusione di informazioni corrette, anche in merito di legislazione, e al sostegno delle mamme in questo compito reso a volte difficile dalle circostanze.
Le volontarie di MammAmica saranno presenti ai vari eventi in programma per la SAM per sostenere la manifestazione e fornire a tutti i partecipanti informazioni sulle attività dell’associazione. Ulteriori informazioni sugli eventi organizzati a Livorno e provincia possono essere reperite al seguente indirizzo, dove è anche possibile scaricare del materiale grafico (locandine):

http://www.usl6.toscana.it/usl6/index.php?option=com_content&view=article&id=2927:allattamento-al-seno-al-via-una-nuova-settimana-ricca-di-eventi&catid=35&Itemid=197

Sul sito del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano, www.mami.org) è invece possibile consultare l’elenco completo degli eventi organizzati in tutta Italia per questa particolare ricorrenza. L’anno passato la SAM ha avuto davvero una buona risonanza a Livorno: cogliamo l’occasione per invitare tutti gli interessati agli appuntamenti in programma nei prossimi giorni.

Riproduzione riservata ©