Serata d’eccezione in onore di Mascagni e il tango

(servizio fotografico di Furio Pozzi)

Livorno, Pietro Mascagni. Buenos Aires, Angel Villoldo. Ieri sera 26 giugno al NH Grand Hotel Palazzo artisti, musicisti, cantanti, ballerini, musicologi, scrittori e tante persone hanno dato vita a una serata d’eccezione nella quale si respirava un’atmosfera unica. Grazie a tutti! Grazie a Pietro Mascagni, ad Ángel Villoldo, ad Astor Piazzolla per le loro incredibili e uniche melodie, sia liriche che tanghere.  Le loro melodie hanno risuonato non solo nella Sala Marconi che ospitava gli spettatori… ma sono giunte fino ai passanti che si godevano la brezza marina sulla straordinaria Terrazza che porta sempre il suo nome, Mascagni.

Una serata alla quale Mascagni non sarebbe mai mancato… Le conversazioni su Mascagni e il tango hanno fatto da train d’union ai musicisti che si sono alternati fino all’intervento della scrittrice e compositrice Meri Lao, carissima amica della moglie di Astor Piazzolla ed esperta internazionale sulla storia del tango. Una testimonianza importante e rara, che ha messo in luce quanto il tango sia un genere musicale non minore rispetto agli altri generi e che andrebbero portati avanti studi specifici sul tango. Ospite presente anche il Console dell’Uruguay.

Un evento riuscito grazie alla sinergie di associazioni (ideatrice l’associazione Ixnous insieme a ViviSanJacopo, Circolo Amici dell’Opera “Galliano Masini”, Ensemble Rita Bacchelli), enti (Fondazione Teatro Goldoni), istituzioni (Comune di Livorno, Istituto di Studi Superiori Musicali “P. Mascagni”), artisti e tanti altri: a chi ha detto che di “cultura” non si mangia, questa è la risposta più naturale… la cultura (musica, arte, letteratura, danza…) unisce tutti in un gioco di sentimenti, pensieri, volontà e fatti, che sono il cibo dell’anima.. e questo non è poco.

Giulia Perni

Riproduzione riservata ©