Seminario di lettura e scrittura creativa all’Erasmo
Negli occhi di un grande scrittore – Una casa, due uomini, un cielo restano una casa, due uomini, un cielo da qualunque parte li si osservi. Se la stessa casa, gli stessi uomini, lo stesso cielo, invece, vengono descritti da maestri come Conrad, Flaubert, Zola assumono sfumature impreviste, quasi sconosciute. Come mai? Magia o arte la loro? Quale l’abilità del genio? Quali le tecniche adottate per stravolgere la prospettiva, spostare la linea di fuga, scavare dentro, anzi oltre le cose apparentemente ovvie? Aprire la scatola dei segreti dell’inquieto Conrad, dell’etereo Flaubert, del meticoloso Zola e guardarci dentro sarà il principale obiettivo del corso.
Carpire perché la loro scrittura cristallina abbia lasciato un segno indelebile, provar a comprendere come diamine vi riuscivano, analizzarne lo stile e, magari, prenderlo per qualche ora in prestito.
È lo spunto del seminario di lettura e scrittura creativa con Dario Pontuale, a cura di Barbara Idda che si svolgerà sabato 28 marzo, dalle ore 15 alle 18, alla Libreria Erasmo di via degli Avvalorati, 62.
Il seminario è parte integrante del corso di scrittura e lettura creativa (2014-2015) che ha come sede l’ex Cinema Aurora, viale I. Nievo, e segna una rinnovata collaborazione tra Barbara Idda e la Libreria Erasmo (2011-2014) dove si svolgeranno anche altri seminari.
Dario Pontuale, nato a Roma nel 1978. Laureato nel 2003 in Lettere Moderne presso l’Università di Roma Tre con la tesi in critica letteraria Italo Svevo ed una Tranquilla Repubblica Libresca, nell’anno accademico 2004/2005 ha conseguito una seconda Laurea in Scienze Archivistiche e Bibliotecarie – indirizzo bibliotecario – presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con la rivista trimestrale di critica e di cultura Soglie e con quelle semestrali di Medioevo Letterario d’Italia, Quaderni di Aghios e Narrativa, nell’ambito del progetto Italinemo – Riviste di Italianistica nel Mondo. Vincitore del Premio Bonsai Edizione 2011 con il racconto breve Seduto su un prato o chissà dove. Concorso bandito dalle Biblioteche di Roma e pubblicato nell’antologia Scritto e…mangiato, (Giulio Perrone, Roma, 2011).
Barbara Idda, drammaturga e regista, vincitrice di premi letterari, allieva di Mario Vargas Llosa alla scuola Holden di Alessandro Baricco, lavora nel campo della scrittura creativa dal 1999 per enti pubblici e privati e vanta collaborazioni artistiche tra gli altri con Robert Chaen, Sandra Lischi, Emanuele Gamba, Alessio Pizzech. Diplomata ai corsi di: Creative Writing di Joseph Olshan (New York University – Scuola Omero); Laboratorio di scrittura e tecniche per il giornalismo di Franco Rina, Roberto Cotroneo, Vincenzo Cerami, Andrea Camilleri.
Info: 3471331880 e mail: [email protected]
Riproduzione riservata ©