Sabato teatro e musica al NTC

Sabato 5 il Nuovo Teatro delle Commedie ospita una serata con doppio appuntamento. Si parte alle 21.30 con il teatro della compagnia La Ribalta Teatro in “In religioso silenzio”. A seguire, alle ore 22.30 il sabato continua con la musica del Tony Cattano Naca Quartet in concerto.
La Ribalta Teatro presenta al NTC “In religioso silenzio”, spettacolo che racconta la storia di Tito e Dodo, due disoccupati cronici del nostro tempo. Con il termine cronico, ci riferiamo a quello stato che coglie l’individuo quando pensa di non poter mutare niente di se stesso e del mondo che lo circonda, un male che affligge il nostro tempo e la nostra generazione. I due, su commissione di una confraternita segreta, si ritrovano a dover trafugare il cadavere più importante della storia, Gesù Cristo. Un lavoro sporco ma ben retribuito, che i nostri protagonisti, con le dovute ansie, speranze e paure, si apprestano a svolgere. Ma nel momento di aprire il sepolcro, lo scoprono essere vuoto. Da qui si sviluppa il dramma di Tito e Dodo: cosa fare? Fuggire? Impiccarsi? Trafugare un altro corpo? Potrà mai la cifra di denaro promessagli, cambiare le loro vite? Tito e Dodo non sono però gli unici personaggi dello spettacolo. Le rocambolesche e tragicomiche avventure dei due sono cantate da altri due figuri, che in scena, vestono i panni dei due disoccupati. La meta teatralità permette così di mettere a fuoco la natura ludica del teatro, che attraverso un giocoso patto tra attori e spettatori sul senso di realtà e finzione, dà vita al rito collettivo.
Dopo lo spettacolo la serata continuerà con Tony Cattano Naca Quartet in concerto. Il gruppo è formato da 4 musicisti che partendo da un background jazzistico arrivano a influenze musicali diverse. L’impasto timbrico assume un colore melodico e a tratti cameristico pur non sottovalutando gli aspetti ritmici e di groove. La musica del “Naca Quartet” è molto fruibile ed è collocata nell’ambito musicale jazzistico contemporaneo che richiama spesso un certo tipo di sound cinematico e visionario. I membri del quartetto sono Tony Cattano al trombone e composizione, Emanuele Parrini al violino, Matteo Anelli al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria. Ingresso 10 euro. Prevendite disponibili online sul sito www.nuovoteatrodellecommedie.it prenotazioni al numero 0586.18.64.087, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14.

Riproduzione riservata ©