Romito, un secolo di cambiamenti in 10 minuti

Mostrare un secolo di cambiamenti. E’ questo l’intento di questo video fotografico montato e prodotto dal livornese Simone Milani (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le immagini). Una clip caricata su youtube fatta per pura passione e curiosità che mostra come è cambiata in 100 anni di storia il tratto di costa Romito-Quercianella.
“Sono un appassionato di foto storiche – spiega Simone Milani –  ed ho sempre amato le città di inizi 900, passione che ho avuto la fortuna di poter approfondire durante i miei studi alla facoltà di Architettura di Firenze. Casualmente sono venuto in possesso del libro “La Costa Azzurra di Quercianella” a cura di Luigi Ciompi e curiosando su internet ho ritrovato tutte le foto storiche in esso contenute sul sito www.quercianellasonnino.it“.
Da lì nasce l’idea di Simone che mostra il passato e il presente di luoghi a noi cari della nostra costa. “Rivedendo come tali luoghi sono diventati al giorno d’oggi – spiega Simone Milani – ho deciso di condividere il mio stupore realizzando questo video in cui ho mostrato come fosse e come è oggi uno dei tratti di costa più fotografato dai turisti e dai livornesi stessi, soggetto principe in molti film, a partire da ” Il sorpasso” alle più recenti riprese di Virzì”.
“Cosa mi ha divertito di più nel compiere questo lavoro? Sicuramente – dice Milani – tra le cose più interessanti c’è stata quella di entrare in contatto con gli abitanti di Quercianella e le loro memorie storiche, i quali ringrazio per la cortesia e la disponibilità”.

 

 

Riproduzione riservata ©