Requiem di Brahms per santa Giulia

La Schola Cantorum Labronica e la Compagnia Lirica Livornese sotto il patrocinio della Diocesi di Livorno presenteranno domenica 22 maggio alle ore 21.15 alla  chiesa dei padri salesiani in viale del risorgimento 77 a Livorno il capolavoro “Ein deutsches Requiem” di J. Brahms. nella versione di Londra. Questa monumentale opera di Brahms, che ascolteremo nella versione che l’autore scrisse per l’esecuzione di Londra, non ha una diretta relazione con il requiem  liturgico, e non ha una diretta relazione con le messe funebri in latino, ma si tratta di un’opera concepita essenzialmente per le rappresentazioni concertistiche. Brahms stesso compose il libretto traendolo dalla Bibbia in tedesco.

La versione che potrete ascoltare domenica sarà eseguita dal soprano Alessandra Rossi Trusendi, dal Baritono Michele Pierleoni, dai pianisti Laura Pasqualetti e Carlos Morejano, dalla Schola Cantorum Labronica diretti dal Maestro Maurizio Preziosi.

La schola cantorum labronica è formata  da  selezionati coristi provenienti dall’ intera Toscana e dalla Liguria. Si è esibita in prestigiosi enti ed ha cantato per importanti associazioni tra cui ricordiamo il Teatro alla Pergola, il giardino di Boboli a firenze, il teatro Goldoni di Livorno, il Festival Pucciniano, il prestigioso Musikverein a Vienna con “Puccini e la sua Lucca” nonchè la partecipazione ad innumerevoli concerti ed allestimenti lirici.

Riproduzione riservata ©