Realizzare uno spettacolo teatrale in 24? Il Grattacielo lancia la sfida

La Compagnia Teatrale “Piccolo Teatro Città di Livorno” invita tutti gli attori, registi ed autori teatrali a cimentarsi in un’appassionante sfida chiamata TH24, che si terrà sabato 22 e domenica 23 marzo al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, Livorno): una 24 ore teatrale che vedrà impegnate 5 squadre nella realizzazione di uno spettacolo in 24 ore (dalla scrittura alla messa in scena). L’evento nasce da una serie di esperimenti teatrali condotti negli Stati Uniti, in cui viene proposto ai teatri locali di mettere in scena degli spettacoli scritti, diretti e messi in scena nell’arco di 24 ore.
L’idea alla base è che TH24 è incertezza mista ad entusiasmo. Anzi, prima di tutto TH24 è l’adrenalina dell’attore che sta per andare in scena. È il dubbio che l’attore ha di non ricordarsi una qualsiasi battuta. È la certezza di aver provato meno questa o quella scena dello spettacolo che sta per iniziare. Ma non solo: TH24 è il silenzio che il regista s’impone per non interrompere la recitazione dei propri attori. È il pubblico che nel buio ascolta e dimentica, osserva, sorride, immagina. TH24 è l’insieme di drammaturghi, registi e attori, tecnici, simpatizzanti e amici che collaborano alla realizzazione di ogni spettacolo. È la collaborazione per uno stesso scopo: la messa in scena di un’idea.
TH24 è indirizzato a coloro che desiderano mettersi alla prova contro il tempo. Viste le molteplici realtà teatrali sul nostro territorio, il “Piccolo Teatro Città di Livorno” ha pensato di proporre questo esperimento sotto forma di concorso con giuria. Ciò permette ai partecipanti di vivere l’esperienza ansiogena di realizzare uno spettacolo in così breve tempo, ma anche di poter essere premiati nel caso in cui l’esperimento risultasse positivo e gradito ai membri della giuria ed al pubblico. Si tratta di una lotta contro il tempo in cui ogni partecipante deve necessariamente contribuire con le proprie capacità creative ed una buona dose di entusiasmo e fermezza d’animo, visto che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.

Per info:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/239034332887150/?fref=ts

Ufficiale: http://www.areami.net/th24 come pagina dove scaricare i moduli di iscrizione

Email: [email protected]

Riproduzione riservata ©