Ramones 40th Anniversary Fest al SurferJoe
E’ il 16 Agosto del 1974 e quattro ragazzotti cresciuti nel Queens salgono per la prima volta sul palco di un locale semi-abbandonato al 315 di Bowery Street a Manhattan. Quei quattro scalmanati sono vestiti tutti allo stesso modo: giacca di pelle, jeans strappati e scarpe da ginnastica, suonano le loro canzoni una attaccata all’altra, non danno tregua ai presenti con il loro volume assordante ed alla fine del loro breve e fulmineo set di canzoni il bassista pensa bene anche di sfasciare il proprio basso Danelectro. “Il loro set durava solo diciassette minuti; diciassette minuti e venti canzoni velocissime e piene di energia. Era come picchiare la gente sulla testa senza pietà e quando stavi per dire «Basta, non ne posso più», avevano già finito.” ricorda di quella sera Hill Kristal, il gestore del locale, uno dei pochi presenti insieme ad una manciata di travestiti su di giri e qualche sbandato della zona. Neanche lui poteva pensare che quella esibizione sarebbe passata alla storia: Tommy alla batteria, Dee-dee al basso, Johnny alla chitarra e Joey alla voce, la prima volta dei RAMONES al CBGB, un connubio che nei mesi a venire segnò un’era. Dai pochissimi presenti di quella sera si passò ai ripetuti “sold-out” dei mesi successivi durante le frequenti esibizioni dei “Fast Four” in quella che diventerà la Mecca del punk-rock mondiale per eccellenza. Il resto è storia!
Livorno, il 14, 15, 16 Agosto 2014 , a 40 anni esatti dall’inizio della leggenda,Inconsapevole Records, Surfer Joe Diner e Gabba Gabba De vi aspettano per il1, 2, 3… 40! : Ramones 40th Anniversary Fest. Nella favolosa location della rinomata Terrazza Mascagni, a due passi dal mare e con le strutture e la professionalità dello staff del Surfer Joe Diner a disposizione, il 1, 2, 3… 40! si prospetta come un evento unico ed imperdibile, in cui verrà dato il giusto tributo non solo alla musica dei “Fast Four”, ma anche all’incidenza che hanno avuto nella cultura Pop nei decenni a seguire quel primo concerto al CBGB.
IL PROGRAMMA:
GIOVEDI’ 14 AGOSTO
ORE 18.00 INTRODUZIONE AL FESTIVAL E ALL’ESPOSIZIONE SNIFFING POSTER / RAMONES ART www.ramonessniffingposter.it
ORE 19.30 ACOUSTIC SET: RUIHA AND THE KELAVRASwww.facebook.com/ruihaofficialpage
DALLE ORE 21.30
– BOMPRO’ www.facebook.com/bompro.punkrock.10?fref=ts
– LEGENDARY LOVEDOLLS www.facebook.com/pages/The-Legendary-Lovedolls-dj-ettes/152977148099788?fref=ts
– LUPE VELEZ
– DOME LA MUERTE & THE DIGGERS www.facebook.com/pages/dome-la-muerte-and-the-diggers/62461351628?fref=ts
VENERDI’ 15 AGOSTO
ORE 18.00 PRESENTAZIONE DELLA COMPILATION “ONE, TWO, THREE, FOUR: I CRETINI SALTANO ANCORA” www.facebook.com/icretinisaltanoancora
ORE 19.30 ACOUSTIC SET: CAMILLA FURETTA www.facebook.com/camilla.furetta
DALLE ORE 21.30
– KILL THAT GIRL www.facebook.com/killthatgirl
– KILLTIME www.facebook.com/killtime.italy
– LATTE+ www.facebook.com/lattepiupunkrock
– MICKEY LEIGH & FRIENDS www.facebook.com/MickeyLeigh
SABATO 16 AGOSTO
ORE 18.00 PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DI MICKEY LEIGH PRODOTTO DA INCONSAPEVOLE RECORDS E DEL LIBRO ” I SLEPT WITH JOEY RAMONE” www.mickeyleigh.com
ORE 19.30 ACOUSTIC SET: B-FOLKS
DALLE ORE 21.30
– THE ROCKAWAY BITCHES www.facebook.com/rockawayb
– THE CHROMOSOMES www.facebook.com/TheChromosomesband
– SENZABENZA www.facebook.com/senzabenza.gigius
– THE APERS www.facebook.com/thepunkrockdontstop
Presente tutti i giorni la mostra dedicata al libro “Ramones Sniffing Poster” che ripercorre la storia dei Ramones dal 1975 ad oggi attraverso una collezione di oltre 350 poster di concerti, manifesti promozionali, poster dei progetti solisti, locandine dei film e tratti da riviste. Un menù ramonico condito dalla partecipazione di Marky Ramone, CJ Ramone, Richie Ramone, Daniel Rey, Monte A. Melnick (tour manager), Arturo Vega (graphic designer), George DuBose (fotografo), John Holmstrom (Punk magazine). Ad arricchire lo spazio espositivo saranno presenti anche le opere di Manuel, batterista dei Manges che dal 1993 dipinge quadri dedicati ai fast four. Ingresso gratuito – Free entrance!
Riproduzione riservata ©