Presentazione libro Storia Naturale del Pianeta Terra

Mediagallery

Il 6 giugno, alle ore 17 e 30, presso l’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, il Professor Walter Landini, Paleontologo dell’Università di Pisa, presenterà i due volumi de “La Storia Naturale del Pianeta Terra”, edito dalla Piccin Padova e scritto da Gianfranco Barsotti, Maurizio Gnoli e Andrea Guerrini. Interverranno Gianfranco Barsotti ed Emiliano Carnieri, che ha curato la parte dedicata all’evoluzione umana.
Il libro in due volumi copre una importante mancanza didattica italiana in quanto piccola miniera aggiornata della multidisciplinarietà paleontologica in Italia.
Pensato come libro in itinere per quanto riguarda il suo aggiornamento, vista la grande e variegata produzione internazionale degli articoli scientifici a tale riguardo, il libro offre una conoscenza, appunto, multidisciplinare agli studenti di Scienze Naturali e agli appassionati della materia.
Il primo volume focalizza la materia di studio sulla Paleontologia, cercando di interconnettere discipline ormai autonome come Tassonomia, Evoluzione, Paleoecologia, Stratigrafia, Paleogeografia, e sviluppando l’approccio storico dei rispettivi campi.
Il secondo volume, sebbene possa apparire come un testo di Geologia Storica, inquadra il nostro pianeta in un complesso generale più ampio, cosmologico, per cui ogni divisione del tempo geologico è accompagnata dai caratteri fisico-chimici presenti nei vari periodi geologici.

Riproduzione riservata ©