Premio di poesia Città di Livorno. La premiazione in Fortezza

Sabato 25 luglio alle ore 21,30 presso la Fortezza Vecchia di Livorno saranno premiati i poeti e gli scrittori provenienti da tutta Italia e da oltremanica e che hanno partecipato in gran numero alla nona edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Racconto Breve Città di Livorno, indetto dall’Organizzazione Culturale Pietro Napoli di Livorno diretta dal suo presidente Roberto Napoli e dal suo staff, Francesco Caffo ed Alessandro Volpi, con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia e della Regione Toscana. Le decisioni della giuria sulle tre sezioni sono state già prese ed i poeti e gli scrittori finalisti sono stati avvisati. Ricordiamo anche il non facile compito della giuria composta dal poeta e scultore professor Furio Allori, dalla professoressa Cristina Bani, critico dell’arte e insegnante, dalla dottoressa Stefania Innesti , storico dell’arte, dalla scrittrice e professoressa Marmeggi Ornella, dal dr. Paolo Pampana, scrittore, dalla dottoressa Rachele Paperini, libraia e imprenditrice, dal dr. Gianfranco Porrà, Presidente dell’Associazione ex studenti e docenti del Liceo Classico di Livorno, dalla dottoressa Serena Veroni, giornalista.

Oltre i premi previsti dal bando, medaglie d’oro e argento e oro e attestati di partecipazione, saranno consegnate targhe messe a disposizione dalla Porto 2000 e dall’Autorità Portuale ed una targa messa a disposizione dalla famiglia, per ricordare Cesy Bianchi Petitti, la poetessa scomparsa nel 2014, vincitrice di tanti premi nazionali ed autrice di libri.

E’ prevista la presenza di noti personaggi del mondo della cultura. Le poesie saranno lette dall’attore e direttore artistico della compagnia teatrale “Dietro il Sipario” Dick Mattacchione, e dalle attrici Rosa Cortese e Annalisa Bove.

Gli interventi musicali saranno a cura de “Gli ensemble Arteficium” che si dedicano all’esecuzione di un vasto repertorio originale e non solo per strumenti a fiato e ad arco. Si tratta di giovani strumentisti appartenenti al nucleo dell’Orchestra Pisorno Sinfonietta fondata nel 2011 da David D’Alesio.

Roberto Napoli presenterà la serata che sarà interamente filmata dal fotografo Francesco De Martino. L’ingresso è libero a tutti.

Riproduzione riservata ©