Pomeriggi d’arte a Casa Modigliani
Il corso è articolato in 6 incontri di 2 ore ciascuno e si svolgerà ogni mercoledi dalle 16 alle 18 a Casa di Amedeo Modigliani, in via Roma, 38
Nuove lezioni d’arte a Casa Modigliani dove si svolgerà il corso intitolato “Casa, Ville, Dimore: I luoghi dell’abitare a partire dal Quattrocento”. A partire dal 30 ottobre nuovo corso di storia dell’arte a cura dell’architetto Matteo Massarelli in collaborazione con Amaranta Service. Il corso è articolato in 6 incontri di 2 ore ciascuno e si svolgerà ogni mercoledi dalle 16 alle 18 a Casa di Amedeo Modigliani, in via Roma, 38. A conclusione del corso è prevista una gita a Firenze.
Il corso intende indagare l’evoluzione delle tipologie residenziali dal momento di affermazione del palazzo rinascimentale (XV secolo) fino al Settecento. Saranno osservati gli aspetti architettonici, i modi dell’abitare, gli elementi di arredo, le opere d’arte in relazione a committenti e ambienti di vita, le eventuali pertinenze di giardini e parchi, e così via. Dai sobri palazzi fiorentini ispirati all’antica Roma alle ville palladiane in Veneto, dalle regge sature di dipinti, arazzi, citazioni esotiche del Settecento, passando per i casini del buen retiro, le ville, le dimore comuni, le strade e i quartieri pianificati per una specifica classe sociale, come via Garibaldi a Genova: l’evoluzione del gusto e dell’arte in sintonia con tempi mutevoli.
Durante la gita, sono previste alcune soste per descrivere palazzi rappresentativi della città, nei quali spesso sono state custodite opere famose oggi esposte in musei. Durante il corso è prevista una pausa caffè e ad ogni partecipante saranno distribuiti da parte dell’insegnante documenti riassuntivi.
Per informazioni, iscrizioni e costi, Amaranta Service 320 – 88.87.044 – 0586 – 83.97.72, Scali del Monte Pio, 7.
Riproduzione riservata ©