Pisa&Livorno al Rivellino di San Marco
“Pisa&Livorno Istruzioni sulla guerra e sui campanili”. E’ questo il titolo dello spettacolo in programma al Rivellini di San Marco mercoledì 23 luglio, che ruota attorno ai vizi (più che alle virtù) di pisani e livornesi, e mette in scena i tic, le caratteristiche e le intemperanze di due “popoli” toscani tra i più indisciplinati ribelli. Le due città distano circa 15 chilometri e sono quasi un unico agglomerato metropolitano, ma le due filosofie di approccio alla vita appaiono profondamente differenti.
Pisa e Livorno sono l’esempio universale del campanilismo, la maniera italica di declinare la disputa del clan, la malattia da curva degli ultrà, due modi uguali e diversi di guardare alla vita da parte della due città più conflittuali del mondo.
Questo spettacolo è un racconto comico sui vizi e le prese di giro di pisani e livornesi a ritmo di musica jazz, rock, pop e anche un po’ Bach… Un buon modo per sapere come andò a finire la rissa a Tirrenia tra pisani e livornesi nel 1994, scovare i retroscena del perché alla festa della birra picchiavano sempre i carabinieri, capire la diffusione della parola “pisam…”, ridere e prendere in giro i fiorentini, passare un’ora di sano divertimento campanilista,
dimostrare che pisani e livornesi sono una “razzaccia”. Tratto dal libro omonimo di Alessandro Agostinelli (Zona Editore, 2006)
Alessandro Agostinelli, voce
Andrea Pellegrini, pianoforte
Nino Pellegrini, contrabbasso
Prenotazione tavoli 339 62 82 131
Ingresso con Drink 10 €
Inizio concerto ore 22
Locale climatizzato.
foto: etra-comunicazione.it
Il Rivellino di San Marco
via San Marco, 7
Quartiere La Venezia – Livorno
339 62 82 131
0586 89 07 66
[email protected]
www.ilrivellinodisanmarco.it
Riproduzione riservata ©