Piccola Bottega degli Artisti, via ai corsi
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai corsi e alle attività della Piccola Bottega degli Artisti, il nuovo luogo culturale ideato dal regista Luca Dal Canto, dagli attori Simone Fulciniti e Stefano Santomauro e da Cristina Fornaciari.
La PBDA è gestita dall’Associazione Culturale Area 51 (che ha da poco ottenuto il Patrocinio del Comune di Livorno e sta appoggiando il progetto di recupero del Teatro Pio X di borgo Cappuccini) e si ispira, nel suo piccolo, alle botteghe rinascimentali in cui si formavano artisti di vario genere. L’obiettivo è infatti quello di avviare attori cinematografici, attori teatrali, autori e fotografi, e di arricchire la vita culturale cittadina con eventi a tema quali rassegne cinematografiche, stage e incontri con imporanti personaggi del mondo dell’arte e dello spettacolo, mostre, reading e presentazioni di libri in collaborazione con la Libreria Erasmo di Livorno e l’Associazione Culturale Franco Ferrucci.
E’ nato così in via Ernesto Rossi 47, a pochi passi dal Liceo Classico dove studiò Amedeo Modigliani e insegnò Giovanni Pascoli, un ambiente giovane, caldo e dinamico, graficamente ispirato ai piccoli luoghi di cultura parigini.
Tra foto di attori e registi che hanno fatto la storia del Cinema e del Teatro e scaffali con libri e testi monografici, gli artisti “bottegai” terranno a partire dal mese di ottobre corsi di vario genere:
– Recitazione Cinematografica (biennale), tenuto da Luca Dal Canto e Simone Fulciniti
– Sceneggiatura, tenuto da Luca Dal Canto
– Dizione e recitazione teatrale (biennale), tenuto da Simone Fulciniti con la collaborazione dell’attrice Roberta Stagno
– “Micro Macro” – laboratorio per attori teatrali, tenuto da Claudio Monteleone
– Fotografia, tenuto dai fotografi Luigi e Caterina Angelica
A completare l’offerta formativa dell’anno 2015/2016 anche due divertenti laboratori pratici di Cinema per “bambini” (8-13 anni) e per “teen” (14-19 anni), in cui i giovani allievi scriveranno e realizzarenno un breve cortometraggio con la supervisione di Dal Canto e altri professionisti del settore cinematografico.
Per il primo anno di attività la Piccola Bottega ha voluto offrire corsi di alta qualità a basso costo con docenti di esperienza, che vivono di Cinema, Teatro e Fotografia. I corsi sono a numero chiuso e le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre in sede (via Ernesto Rossi, 47) dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.
Per ulteriori info su attività, corsi e insegnanti: www.piccolabottegadegliartisti.com
Riproduzione riservata ©