“Opera Bestiale” ai 4 Mori

E’ promosso dalla Scuola di Musica di Fiesole, lo spettacolo teatrale che andrà in scena lunedì 27 ottobre (ore 17) al Teatro 4 Mori dal titolo “L’Opera Bestiale”. Inserito nel programma del Settembre Pedagogico 2014, lo spettacolo è rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria.
L’Opera Bestiale, ovvero La Compagnia degli animali cantanti, è uno “scherzo musicale” per cinque cantanti e pianoforte. Testo, musica e regia di Aldo Tarabella; i disegni dei costumi sono invece di Francesco Tullio Altan, il famoso vignettista e disegnatore della Pimpa.

Dal grande portone di un teatro d’opera vengono buttati fuori, come “sacchi di
patate”, un gallo, una gallina, un tacchino, un’oca e un maiale: vorrebbero cantare ma nessuno li vuole. Quando mai si sono visti animali sulla scena? e
anche con la pretesa di cantare! I cinque, avviliti, si lamentano della loro situazione: “animali senza dignità, buoni solo per l’arrosto o per il brodo”. Un pianista-compositore, presente alla scena, si offre di scrivere un’opera tutta per loro: deve essere una storia d’amore, un amore contrastato .
Nascono così, scena dopo scena, la musica e il testo di Opera Bestiale, un lavoro divertente e accattivante per avvicinare ragazzi e adulti al mondo dell’opera, che ripropone situazioni tipiche dell’opera buffa, in un esilarante mescolarsi della personalità e dei desideri dei cinque animali protagonisti.

Riproduzione riservata ©