One Billion Rising 2015 a Livorno

Torna per il terzo anno consecutivo One Billion Rising 2015   la campagna ideata da Eve Ensler che ha spinto più di un miliardo di persone  in 207 paesi a danzare e manifestare contro le violenze subite dalle donne

Le Nazioni Unite stimano che 1 donna su 3 sul pianeta sarà picchiata o stuprata nel corso della vita. Questo significa un miliardo di donne e bambine. Per chiedere di porre fine a questa violenza, la scrittrice statunitense Eve Ensler, fondatrice del movimento V-Day e autrice de I monologhi della vagina, ha ideato la campagna One Billion Rising, dando vita, il 14 febbraio 2013, alla più grande manifestazione di massa nella storia dell’umanità: oltre 10.000 eventi in tutto il mondo, seguiti dai maggiori canali d’informazione (dal New York Times a The Guardian, dalla BBC ad HBO).
Dopo One Billion Rising (2013) e One Billion Rising for Justice (2014), l’appuntamento del 2015 è con One Billion Rising Revolution, il 14 febbraio, sempre nel giorno di San Valentino: non fiori e cioccolatini, quindi, ma un vero atto d’amore celebrato dalle donne e dagli uomini che le rispettano, con la volontà di manifestare insieme per chiedere un mondo in cui  le donne possano vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.
In Italia saranno oltre 100 le città coinvolte, tantissime associazioni, tra cui D.I.Re, Amnesty International, Fare Bene Onlus, Differenza Donna, Doppia Difesa Onlus, Arcilesbica, Arci Donna, Rete Se Non Ora Quando, Cgil Nazionale, Maschile Plurale.
Al centro della nostra Rivoluzione ci sarà la Danza, il più antico modo di esprimere il sentimento di unione, libertà e di riscatto. A Livorno, sabato 14 febbraio è prevista una grande mobilitazione in città (ore 18, Piazza Grande), promossa da Associazione DanzArte: si faranno dei “sublimi rumori”, grazie al sostegno e alla partecipazione di Percorsi Musicali, si danzerà con donne e uomini che si uniranno a  TeatroDanza Open Lab, Gruppo DanzaTerapia Le Ballerone, Salus Company, APID regionale e l’adesione di innumerevoli realtà di Livorno e della Toscana.

INFO: http://www.simonettaottone.it/news/dance-with-your-v/

Riproduzione riservata ©