Omaggio a Mascagni al Teatro Vertigo

L’associazione musicale Ad Libitum e Teatro Vertigo presentano, domenica 23 novembre alle 21.30, una serata interamente dedicata a Pietro Mascagni, alla sua musica, alla sua vita e alle sue indimenticate opere.

“Omaggio a Mascagni” vedrà in scena i cantanti e i musicisti di Ad Libitum, associazione musicale fondata quest’anno e diretta dal mezzo soprano Patrizia Amoretti, con la collaborazione dell’attore Marco Conte che, per l’occasione, vestirà i panni dello stesso Pietro Mascagni. Potremo ascoltare dalla sua viva voce le esternazioni dell’artista, alcune lettere e la livornesità di cui era capace. Mentre l’attore Fulvio Puccinelli ci accompagnerà, grazie alla lettura di brani di prosa e lettere, e con l’ausilio di diapositive e immagini d’epoca, attraverso alcuni episodi della vita del celebre musicista livornese, spesso fraintesa soprattutto a causa della sua presunta adesione al partito fascista.

Nel fitto programma musiche tratte dalle più celebri opere mascagnane come “Cavalleria Rusticana”, “Sì”, “Amica”, “Amico Fritz”, “Iris”, arie che sono nel cuore di tutti gli amanti dell’opera. Una serata da non perdere per rivivere, ancora una volta, l’atmosfera della musica mascagnana nella città che diede i natali al celebre compositore.

Info e prenotazioni: 0586.210120

Teatro Vertigo, via del pallone 2 Livorno

 

 

Riproduzione riservata ©