Oggi guida all’ascolto per Zanetto e Cavalleria

Oggi, lunedì 7 dicembre, alle ore 17 alla Goldonetta si terrà il nuovo appuntamento di “Incontro con l’opera lirica”, il ciclo di iniziative organizzate dal Goldoni per consentire al pubblico ed agli appassionati di familiarizzare ed approfondire i titoli presenti in cartellone pochi giorni prima della loro andata in scena. Nel giorno che ricorda la nascita di Pietro Mascagni (Livorno, 7 dicembre 1863) ed in occasione della doppia rappresentazione delle sue opere Zanetto e Cavalleria rusticana previste per venerdì e domenica prossimi al Goldoni, la guida all’ascolto verterà sul sanguigno capolavoro assoluto del compositore livornese tratto dalla novella del Verga e sul meno noto e delicato atto unico incentrato sull’infelice storia d’amore di un menestrello (Zanetto) per la cortigiana Silvia nella Firenze del rinascimento.

Durante l’incontro, sarà il prof. Daniele Salvini, attraverso l’ascolto e la visione di passi celebri ed incisioni storiche, ad evidenziare i principali aspetti musicali e drammaturgici di questo insolito dittico che  ebbe in Mascagni stesso quale direttore d’orchestra un sostenitore: tra le storiche edizioni livornesi è da ricordare, infatti, quella diretta dallo stesso Mascagni in Piazza Luigi Orlando nel 1930.

Inoltre, il direttore Artistico della Stagione lirica Alberto Paloscia, insieme al regista Alessio Pizzech che cura la ripresa di questi due lavori già apprezzati rispettivamente nel 2007 per Zanetto e 2011 per Cavalleria, si soffermeranno sugli elementi legati alla produzione ed all’allestimento, che avrà i suoi interpreti in un cast composto da giovani voci scaturite dal recentissimo Cantiere Lirico dedicato a Mascagni  condotto da una cantante mascagnana di chiara fama quale il soprano Fiorenza Cedolins.

La guida all’ascolto è ad ingresso libero. Biglietti per entrambe rappresentazioni ancora disponibili presso il botteghino del Goldoni (tel.0586/204290) il martedì e giovedì con orario 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 17-20; biglietti in vendita anche nel circuito online Boxol.

 

Riproduzione riservata ©